14 TEMPERANZA


TEMPERANZA
La temperanza è una grande virtù, viene dal verbo Temperare e cioè dare ad una cosa la giusta misura, i giusti confini, il posto giusto. E' l'equilibrio che si vede nell'azione di travasare da un anfora all'altra quel liquido dello spirito, della ragione, delle emozioni senza farle cadere. Cosa fa un temperino? affina la punta della matita nella sua massima potenza avendo consumato il minimo di sè. Questo Arcano è la stabilità di tutto ciò che è instabile, avere la forza nella debolezza e viceversa, è cogliere lo spirito nella materia e vedere che anche lo Spirito è una forma di materia trasformata. La temperanza sa regolarsi senza soffocarsi. Ecco quell'acqua che rappresenta il sereno fluire della vita che trascorre. L'angelo che rappresenta la carta è quindi l'armonia tra il cielo (le ali) e la terra su cui lui versa l'acqua, tra il maschile e il femminile (colori rosso e blu dei vestiti).


 IL LATO STEMPERATO DELLA TEMPERANZA
La temperanza è l'equilibrio, la giusta misura, la moderazione. Quando questo arcano diventa negativo per difetto la persona odia lo spirito e per eccesso si odia la materia, o si mangia troppo o si mangia pochissimo, o si vive di solo pane o si vive di solo idee astratte; o si è tirchi fino a morire di fame o si è spendaccioni fino a indebitarsi pur di spendere. Si vive quindi nel caos, nella tensione, nello spreco di energia o trattenute o esplose. Qui vale il detto il troppo stroppia e il nulla consuma, o sei attivissimo fino alla nevrosi o pigro inerte fino all'apatia di vegetare più che vivere.

 VIA DELLA TEMPERANZA
Via sperimentale (i processi alchemici)
Unisce Tifareth a Yesod (6-9)
Arcano maggiore: Arte o Temperanza
E' il primo arcano che collega la dimensione etica a quella materiale, il triangolo centrale con quello in basso. E' l'arte di tenere in equilibro la bellezza da cui proviene (Tipharet) nella materialità (Yesod) dove si fonda il nostro mondo materiale.  La temperanza è una forza spirituale necessaria per viverci nella dimensione fisica, è quella che ci tiene con i piedi per terra, con moderazione.

TEMPERANZA (Tarot Luis Royo)
Un Arcano potentissimo, è il flusso dell'energia che passa da un anfora all'altra, dalla parte fisica a quella spirituale, dal cuore alla testa, dalla vita alla morte. Tutte le nostre emozioni, impressioni, sensazioni, intuizioni devono passare da questo Arcano e tutto ciò che lei non canalizza finisce per versarsi per terra: è la classica somatizzazione dei nostri dolori, ansietà, traumi, paure che creano quella pozzanghera dove ci anneghiamo come dentro un bicchiere e dove ci si scivola. Il travasare del liquido o energia vitale tra le caraffe o anfore è il flusso dalla nostra consapevolezza: più ne sei cosciente e meno energia sprechi per terra. La Temperanza quindi incarna l'equilibrio nel duale, ma come ben si sa l'equilibrio è una illusione di stabilità ...


TEMPERANZA (Rich Black Tarot)

Non è un caso che la temperanza viene dopo la morte, dopo una disfatta, dopo una crisi, dopo un trauma, perchè entra in gioco il bisogno di riequilibrare tutte le energie. Equilibrio? in realtà l'equilibrio è una nostra illusione, noi siamo sempre in bilico nel saper restare in mezzo senza disprezzare gli opposti. L'equilibrio quindi non come staticità e sicurezza, ma come un contiguo sforzo di tenere in piede questa esistenza zoppicante. Equilibrio quindi include non solo stare in piedi ma sapere cadere persino con stile e rialzarsi a dovere. Chi possiede questo Arcano è un mediatore, uno capace di sedare i conflitti, di fare il diplomatico tra opposti, mediatori tra tensioni. Un brano di Osho descrive a pennello l'azione in bilico della Temperanza: "“tra due parole c’è sempre un intervallo, per quanto piccolo, impercettibile. Altrimenti le parole non potrebbero essere due, ma diventerebbero una.Due parole o due note non potrebbero essere due se non ci fosse un intervallo tra loro.C’è sempre un silenzio, ma bisogna essere davvero consapevoli, e attenti, per sentirlo. Solo in quel silenzio può avvenire l'incontro, l'unione”.

TEMPERANZA (The Hermetic Tarot di Godfrey Dowson)
In questa carta vediamo alcuni aspetti simbolici inusuali: le anfore versano il tutto in un calderone magico ma anche potrebbe diventare tragico se non si sa versare o usare le dosi giuste, come nella vita, ci vuole a volte la forza senza farla diventare violenza, ci vuole un po di dignità senza farla diventare spavalderia, ci vuole un po di amor proprio senza farlo diventare egoismo. Quando non abbiamo questa potenza sviluppata lei non sa calcolare gli elementi mancanti e combiniamo disastri, tendiamo agli estremi: troppo rigidi o troppo molli, coloro che dicono di non conoscere le mezze misure, o tutto o niente, o mi ami o mi odi; vedono e sentono soltanto da una prospettiva e non ci sono altre, viaggiano a senso unico: una sola brocca o caraffa, mai alternanza, mai confronto. Senza temperanza siamo vittime della permalosità, diventiamo esagerati in tutto, fondamentalisti nel pensiero e pervertiti nel cuore.


Uno spirito temprato sa esplorare la relazione tra le energie opposte 
e il desiderio dell'equilibrio degli opposti che vivono dentro di noi. 

Tarot of the New Vision


Anna.K Tarot

Hudes Tarot

Osho Zen Tarot

Traumzeit -Tarot

Röhrig Tarot

Cosmic Tarot

Tarot of the III Millenium / Tarocchi del III Millennio

Dürer Tarot

Golden Tarot of the Tsar / Tarocchi Dorati degli Zar

Shadowscapes Tarot

Egyptian Tarot

Marco Polo Tarot
Arcano 14 Temperanza
Nell'azione della Temperanza si cerca l'equilibrio del duale, cioè
passare la conoscenza razionale dall'anfora della testa e versarla nell'azione partica dell'anfora del cuore, allora si realizza la pienezza nel vuoto, il Yin nel Yang e viceversa, non c'è divisione, si è colmi e vuoti nella giusta misura, non sei solo parole ma anche fatti, predichi ma anche pratichi.  

Asiens Tarot

I Tarocchi delle 78 Porte

Deviant Moon Tarot

Tarot of the Ascension / Tarocchi dell’ Ascensione

Winged Spirit Tarot

Sensual Wicca Tarot / Tarocchi della Sensualita Wicca 

Nessun commento:

Posta un commento