20 GIUDIZIO

IL GIUDIZIO
L'angelo in alto (la voce della coscienza) ridesta in noi ciò che era morto e sono le 3 dimensioni (fisica, emotiva e mentale) raffigurati nei personaggi nudi che escono da una tomba. E' il momento della verità (lo squillo della tromba) mentre la nudità sta per l'innocenza e la trasparenza dell'anima. 
La lettera ebraica Resh indica la povertà del pensiero se non si è connessi con la radice trascendente e cioè la verità da cui dipende il Giudizio, significa Testa perchè è la sede della ragione.

IL LATO OSCURO DEL GIUDIZIO 
Quando il giudizio è falsato s'impone la bugia, non si accettano giudizi, non si vuole il confronto, si evitano i chiarimenti. Valutazioni sbagliate nei confronti altrui, critiche aspre e distruttive. Il falso giudizio è parziale non ha una legge assoluta come parametro, per cui è vero soltanto quello che a te piace e giova, non lasci scampo a nessun dubbio, è quello che più si avvicina al giudizio umano, totalmente opposto a quello divino.

LA VIA DEL GIUDIZIO 
Via perpetua (regolare la creazione)
Unisce Hod a Malkuth (8-10)
Arcano maggiore: Eone (Giudizio)
Sì parte dal Regno (la padronanza di se stessi) verso lo splendore di questo regno (Hod), lo scopo è acquistare la capacità di giudizio, ma questa deve andare a pari passi con la via del mondo, vale a dire, è inutile che fai un giudizio se non ne fai prima l'esperienza vissuta nel mondo, il giudizio sarebbe soltanto immaginario, poco reale, quindi non fondato (Yesod), diffidate dunque da chi predica ma non pratica, da chi dice di fare ma non ha mai fatto quello che dice. Quando invece si fa esperienza nel mondo il giudizio ha anche la via del sole e cioè la luce della conoscenza.

IL GIUDIZIO (Tarot Luis Royo)
L'arcano della ragione, un potere che è così sottile, pericoloso, labile, traditore, perchè giudicare comporta sempre una conoscenza assoluta e chi ce l'ha? nessuno!. E' facile giudicare gli altri, basta sedersi sul trono, ma giudicare se stessi? ti devi mettere sotto e fare da trono, farti passare sopra il rullo della coscienza e questo potere pochi ce l'hanno anzi, ce l'hanno proprio quelli che non hanno più voglia alcuna di giudicare gli altri, perchè hanno capito che il giudizio altrui non ha alcun valore se non credi in te stesso. Questo è un arcano tra i più pericolosi, la Giustizia era almeno un potere qui invece quel potere diventa un atto, una esecuzione. Questa carta è morte all'Ego, è introspezione senza anestesia interiore.

IL GIUDIZIO (Rich Black Tarot)
Colui che vuole governare deve imparare prima ad ubbidire, perchè se non è mai stato sottomesso una volta che avrà il potere di sottomettere gli altri sfogherà in loro ogni sua debolezza. Lo stesso avviene con il giudizio: sa giudica chi ha vissuto a fondo la propria condanna e giudizio, chi sa fare il giustizio in base non soltanto alla giustizia ma anche alla comprensione, altrimenti il giudizio senza l'amore farebbe della sua giustizia la tirannia. Chi giudica gli altri in base ai propri difetti avrà la capacità di capire il perchè gli altri sbagliano e non soltanto il perchè devono essere condannati.

IL GIUDIZIO (The Hermetic Tarot di Godfrey Dowson)
Quando l'Arcano del giudizio è carico e polarizzato nella sua negatività è apocalittico, si isola nel suo trono di giustizia ed impartisce giudizi per il solo fatto di dover far qualcosa; sono i perfettini, i moralisti, gli intransigenti che partendo sempre dalle giuste cause si arroccano dietro la verità e non conosco compassione alcuna, quasi godono del male che infliggono con i loro giudizi. Persone non serie ma tirate, non corretti ma rigide.

Abbiamo sempre bisogno del giudizio positivo dei nostri genitori, dei nostri fratelli, dei nostri amici, e non sopportiamo i giudizi negativi. Per ricevere il giudizio positivo degli altri dobbiamo però soddisfare le loro aspettative in un circolo vizioso che crea ansia e incertezza e perdita del senso di identità. Ma in fondo chi sono gli altri per giudicarci?

- HR Giger's Tarot Underground -

Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle.
(Madre Teresa di Calcutta)

- Night Sun Tarot - Rozamira Tarot -

Non possiamo mai giudicare le vite degli altri, perché ogni persona conosce solo il suo dolore e le sue rinunce. Una cosa è sentire di essere sul giusto cammino, ma un’altra è pensare che il tuo sia l’unico cammino.
(Paulo Coelho)

- The Babylonian Tarot -

UN pensiero senza giudizi è da illuminati

IL GIUDIZIO, Delta Enduring Tarot

Nessun commento:

Posta un commento