IL TEMPIO INTERIORE

Premessa: questa stesa è per chi ha già dimestichezza con l'albero della vita.

IL TEMPIO INTERIORE
Con le 78 carte dei Tarocchi possiamo disporre sempre di una mappa analitica dove (attenzione) non si indovina ma si cerca di scoprire le nostre potenzialità o limiti. Ci sono 3 figure geometriche:

- il quadrato esterno che rappresenta la nostra dimensione materiale, dominato dagli elementi della natura. In quel quadrato vanno disposti gli arcani minore ( 56 carte divise in 4 parti o gruppi di carte di 14 ognuno), quindi mischiate il mazzo degli arcani minori, senza guardarli e fate 4 mucchi di 14 divisi così :





Si passa al triangolo:
- il triangolo al centro, simbolo della nostra dimensione interiore, spirituale, mentale, emotiva e qui vanno disposti gli Arcani maggiori (21 carte divise in 3 mazzi di 7 ognuno). Si mette da parte il Matto e si mischiano gli altri 21 arcani maggiori, poi si dividono in 3 mucchio e si dispongono così nel triangolo:





- mentre infine nel cuore del tempio, nel mezzo del cerchio c'è l'Arcano del Matto, l'essenza dell'essere che concilia i due mondi, quella razionale e quello emotivo, quello interno e quello esterno (Yin e Yang).


Questo itinerario è un viaggio iniziatico, come l'albero della vita, attraverso il quale si crea un libro della nostra personalità. Un vero libro da percorrere carta per carta. 
Ma come si procede nella costruzione di questo tempio?
Si deve avere però una conoscenza della Cabala dell'albero della vita, delle 22 vie o sentieri da percorre, indispensabile per fare questa lettura del tempio: 

Si va sul quadrato. Scoprite le carte. Tutti e 4 mucchi di 14 carte dove non ci sia almeno 1 asso va eliminato. I mucchi restanti invece vanno sommati gli arcani minori (senza le figure chiamati onori - re, regina, fante e cavaliere - cioè soltanto dal asso al 10), il mucchio che fa più punteggio viene scelto, gli altri mazzi scartati. (L'asso vale 1 come numero). In questo modo avremmo scelto uno dei 4 mucchietti del quadrato.
Di questo mucchio dovete ricordare da che lato del quadrato proviene,
per tenere in conto l'elemento che lo influenza.
Ecco un esempio di come si sommano gli arcani minori del mucchio scelto da uno dei 4 lati del quadrato:


Dalla somma di questi arcani minori si ottiene il numero dell'arcano maggiore che andremo a cercare.
Fate attenzione, non abbiamo sommato le carte con gli onori o figure (fanti, cavalieri, re o regine).
Nell'esempio della foto l'arcano maggiore è il carro. Quindi andate a cercare dentro il triangolo in quale dei 3 mucchi si trova il carro e quel mucchio di 7 carte sarà quello scelto.
Viene scelto soltanto il Carro e la colonna  corrispettiva al mucchio dove si trovava il caro, esempio:
Il carro si trovava nel mucchio di sotto, allora corrisponde ala colonna centrale.

Prima di andare sull'albero facciamo il riassunto. Dobbiamo avere:

- 1 arcano maggiore scelto
-Influenzato da un elemento (aria, terra, fuoco o aria) che viene dal lato del quadrato da dove avete scelto il primo mucchio di carte.
- La colonna su cui deve passare l'arcano maggiore

Adesso andiamo sull'albero:



Il Matto è il nostro cavallo di battaglia, il tallone di Achille.
L'arcano scelto è stato il carro, quindi andiamo sull'albero ed individuiamo il sentiero del carro.
Dopo aver trovato il sentiero del carro, si cerca il sentiero più veloce per arrivare al matto, in questo caso attraverso l'Imperatrice.
La colonna ci dice che il matto deve lavorare in questo sull'equilibrio e la comprensione, perchè è quella centrale, aiutandosi dal mago e la Forza (poi ricordiamo che elemento influenza il matto... fuoco, acqua, aria o terra?). 
In questo modo siamo entrati pian piano nel tempio interiore per vedere il nostro Matto di cose ha bisogno in un determinato momento.  

CARRO-IMPERATRICE-MATTO
Questa è la stesa da leggere e meditare. 

Nessun commento:

Posta un commento