18 LUNA


LA LUNA
La luna nel buio è la luce nell'inconscio, è la carta più introspettiva tra gli Arcani, lei dall'alto (spirito) si rispecchia su uno stagno (terra, materia) dove però c'è un granchio, la nostra parte istintuale che divora, mangia i residui, mantiene il lago pulito. Ma appunto come l'impulso inconscio anche il granchio tende a camminare indietro (il passato), anche la luna rispetto al sole fa un percorso indietreggiato; ci vuole il riflesso della Luna per guardare dentro il lago, è lo sguardo introspettivo nel nostro passato. Le gocce salgono verso la Luna, dimostra la sua attrazione, la carta rivela quindi la forza inconscia da cui siamo soggetti. 
Il cane e il lupo son i nostri istinti, uno ancora selvaggio l'altro addomesticato, il loro abbaiare o ululare nella notte sono indizi della consapevolezza in corso da seguire. Le torri ai lati sono i punti di riferimento per un viaggio, un confronto aperto a due dimensioni.


IL ROVESCIO DELLA LUNA
Un arcano negativo è la luna che prende granchi, è la luce ingannevole sul lago che fa sprofondare Narciso nell'autocompiacimento e crede al proprio giudizio senza confrontarsi (la mente che mente). Dunque incapacità di riflettere e vedere tutto il contesto, apparenza priva di sostanza, sentimenti mutevoli (lunatici) idee fugaci.


LA VIA DELLA LUNA
Via corporea (la formazione del corpo)
Unisce Netzach a Malkuth (7-10)
Arcano maggiore: Luna
La Luna indica che il sentiero è buio, se poi si va aggiungere che la meta è la vittoria sta a significare che in questo sentiero avviene una lotta o conquista di una nostra parte oscura, i nostri demoni, i nostri lati oscuri, le ombre. Nel corpo corrisponde a quella parte del corpo che unisce il cervello alla spina dorsale, creando un nesso di unione tra i centri superiori di sensazioni, pensiero ed azione e i centri nervosi subordinati del tronco. Guardate che la via della luna è di rimpetto a quella del sole, è il suo riflesso, questa via parla al nostro io animale e alle negatività del mondo che dobbiamo superare e riprogrammare in noi stessi mentre ci sforziamo di raggiungere una coscienza superiore.
La luna non irradia luce propria, ma raccoglie e riflette quella del sole, così come la
mente raccoglie e riflette la luce del Sé.


LA LUNA (Tarot Luis Royo)
La particolarità di un Arcano sublime, la Luna, che riflette la Luce ma non ne ha una propria: è l'immagine perfette dell'Inconscio umano, buio, privo di Luce propria ma in essa si rispecchia il Sole (Verità ultima e divina). La Luna incarna la personalità di un anima ormai capace di guardarsi nel buio della propria anima, è un piccolo creatore del proprio mondo, un iniziato che sa di poter splendere grazie ad una luce superiore. La luna è ricettiva (riceve luce dal sole) percettiva, riflessiva, tutte qualità psicologicamente femminili. E' l'arcano più psichico, appunto lunatico. Ci accorgiamo che tutti gli elementi presenti nella Lama possiedono un significato negativo, passivo, femminile:
1. la notte (ciò che non si conosce)
2. il gambero (che per avanzare deve procedere a ritroso, verso il passato)
3. un sentiero senza fine (l'assenza di limiti). 
4. La Luna inoltre, rappresenta l'archetipo femminile materno per eccellenza, la Madre Cosmica.

LA LUNA (Rich Black Tarot)
E' l'arcano che fa di portale verso il regno del caos dove si trova infondo l'ordine, la voce della coscienza (i cani che abbaiano la notte) e l'ego solitario che viene rappresentato da mura duali a destra e sinistra. La Lama ci conduce nelle profondità infinite del nostro mondo interiore e quindi nel mondo delle immagini dell'anima, dei sogni, dell'immaginazione. E' l'arcano della paura dello scoprire se stesso, le tenebre.

LA LUNA (The Hermetic Tarot di Godfrey Dowson)
Quando la Luna è storta siamo in presenza della Luna nera, buia, quella che crede di avere la luce ma non la riflette, persone appunto lunatiche, volubili, isteriche, tendenzialmente chiuse, ostili, introverse, schive e sempre nascoste. Troppa luce abbaglia e smarrisce. Qui l'intuito viene usato per manipolare, per scrutare in senso curioso ed impiccione gli altri,la Luna diventa spia notturna e non più guardiana del buio, anzi rende il buio alleato della sua furbizia malsana. La luna ha sempre il suo rovescio, la parte oscura, quella che non vede la luce del sole.

Ognuno di noi è una luna: 
ha un lato oscuro 
che non mostra mai a nessun altro.

Night Sun Tarot - Rozamira Tarot

Signora Luna che mi accompagni per tutto il mondo puoi tu spiegarmi dov'è la strada che porta a me? Forse nel sole, forse nell'ombra così per esser, ombra nel sole, luce nell'ombra, sempre per me.
- VINICIO CAPOSSELA -

Se la luna appare sempre così bella e ci fa vedere soltanto un lato di sè, allora penso che deve essere proprio il culo che ci fa vedere.

Mi sono sempre chiesto a cosa ci serve cercare vita sulla luna se non siamo riusciti a preservare la vita che abbiamo sulla terra.
Il disperato bisogno degli esseri umani di volere sapere se c'è vita altrove è la prova che non si sono realizzati neppure in questo pianeta.


Come la Luna l'inconscio non riflette di luce propria 
ma rispecchia quella divina del sole


La Luna un arcano misterioso perchè è oscuro come l'anima umana ma riflette la luce di chi la fa splendere, il sole divino, questa è la sua forza, non in se stessa ma in chi la fa essere. 

Nessun commento:

Posta un commento