SPADE


SPADE
Associato all'aria, è la spada del pensiero che taglia il vento, discerne, indirizza. È un elemento mobile, inafferrabile, di collegamento e contatto, attivo ma anche dispersivo perché è difficile da concentrare in qualcosa di definito e stabile. I due fili della lama sono i due lati del pensiero: il dicibile e l'indicibile, uno è logico quasi intuitivo, l'altro è analitico bisognoso di ragionamento, discernimento, giudizio, paragone, divisione. Il pensiero dovrebbe essere come una lama: retto, lucido, affilato e concentrato. 
I pensieri devono essere trasparenti, chiari, profondi per aiutare le emozioni ad abbarbicarsi e prendere forza e forza, altrimenti un pensiero superficiale non farà altro che aggredire, ostacolare ed eclissare  le nostre e più profonde intime convinzioni che trovano radici nel cuore, nei sentimenti, nelle emozioni e qui, ben si sa, le semplici basi interiori che non mutano attraverso i pensieri, ma mediante esperienze.  Bisogna evitare di fissarsi su una propria idea o teoria, altrimenti nel nome della conoscenza potrei mettermi in gabbia da solo, dobbiamo essere disposti alcune volta a rimettere nella fodera la spada, cambiare rotta, chiedere scusa, accogliere il dubbio, sapere che si può sbagliare e sopratutto che si deve sempre accogliere un idea pur nuova ma più illuminante e superiore, questo non vuol dire contraddirsi, ma crescere e progredire. La spada è una purificazione, taglia i nodi dei complessi, libera dalla conflittualità interiore. 



SPADE - PENSIERO -PAROLA
Se il pensiero è il riflesso dell'anima, la parola lo è del pensiero, le nostre parole sono un riflesso della nostra conoscenza. Non per caso la spada nei Tarot sono associate al pensiero e quindi all'elemento aria. Nella Bibbia c'è un riferimento molto singolare: "Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere conto" (Ebrei 4, 12-13). Si ferisce spesso con le parole, saggio chi tiene a bada la propria lingua. 

FANTE DI SPADE ( Carl W. Rohrig )
La Spada è abbinata all'aria e questa al pensiero, perchè la ragione taglia, divide, discerne, è il doppio filo della comprensione con l'analisi. L'aria come ogni elemento della natura dovrebbe essere gratuito, ma anche la conoscenza, il pensiero, pagare per imparare è inaudito (scuole ed università), pagare per far un percorso di crescita spirituale, pagare per ascoltare un predicatore, è vendere lo spirito, non dovrebbe esistere (quella parte spirituale che è in noi non si deve vendere, chi ha un dono lo dia non lo venda).

 REGINA DI SPADE (Rider-Waite-Smith deck)
Spade: segni di Aria: 
Gemelli, Bilancia, Acquario.

Le Spade sono associate all’elemento dell’aria
e rappresentano l’intelligenza creativa/logica e
matematica, indicano inoltre gli ostacoli e le
sofferenze. La Spada è il seme più nobile di tutti
caratterizzato dall'attività e dalla spiritualità.

9 DI SPADE (Paulina Tarot)
L'Aria è il veicolo per mezzo del quale l'energia fisica passa da un polo all'altro, per questo la spada in quanto acutezza del pensiero è abbinata all'aria. 

CAVALIERE DI SPADE (Sensual Wicca Tarot)
Il pensiero dovrebbe essere come una lama: retto, lucido, affilato e concentrato. A doppio taglio: analitico e razionale, tra quello che è possibile dire e descrivere e quello che indicibile può essere soltanto indicato con l'astrazione. Spada a doppio taglio, tra il senso lato e in senso stretto, tra il detto in maniera letterale o in maniera simbolica ed allusiva. 




ASSO DI SPADE
La spada sta al pensiero, tagliente, discerne, approfondisce, divide (purtroppo a volte troppo portandoci al dualismo). La spada a doppio taglio è mortale: quello che pensi degli altri potrebbe far bene o male pure a te. 
L'asso in quanto numero 1 ha tutte le valenze che abbiamo studiato nella numerologia di questo numero (vedete nell'album del Mago, arcano numero 1). 
+ Questa carta indica un inizio, ricerca di nuove idee o ideali, un cambiamento che parte dal piano mentale. Ecco perchè la corona simbolo della ragione che conquista la verità, l'unica regnante.
La spada nella carta esce dalle nuvole perchè la Spada sta all'elemento aria: è lo spirito che dentro di noi ispira nuovi orizzonti, verticali, trascendentali. Quando avviene questo il pensiero si apre a nuove prospettive, con più chiarezza.
- Se questa carta è accompagnata da altre negative o al rovescio allora denota testardaggine, chiusura mentale, perchè come diceva Harold Nicolson: "Siamo tutti inclini a giudicare noi stessi dai nostri ideali; gli altri dai loro atti", in poche parole vediamo gli altri con la testa e noi ci contempliamo col cuore. La conoscenza di se stessi è una vera conquista, ecco il terreno montagnoso e solitario che sta alla base della carta: il nostro Io da esplorare a colpi di Spade. 


DUE DI SPADE
Il due è l'altro, il tu, il confronto, l'alterità, il dialogo.
+ Confidenza, apertura mentale, capacità creativa di generare soluzioni anche ai problemi più ostici.
- chiusura mentale, ostinazione, transfert psicologico, testardaggine.


TRE DI SPADE
+ Comunione, alterità, senso di amicizia, di complicità
- Sensazione di sentirsi da soli in mezzo agli altri, frustrazione, delusione.


QUATTRO DI SPADE
+ Senso di quiete, stabilità, di orientamento
- Smarrimento, instabilità, senso di fuga


CINQUE DI SPADE
+ Una mezza vittoria, un traguardo raggiungo che lascia anche un dolce amaro in bocca. Voglia di intraprendere un azione evolutiva. Pentagramma, l'uomo vitruviano, l'uomo che si erge centro e parametro di se stesso.
- Stanchezza, voglia di mollare, sensazione negativa di involuzione, di discesa e di degradazione. Pentagramma al rovescio: tentazione, cedere ad un male per riscattarsi da un bene mancato. 


SEI DI SPADE
+ Equilibrio tra materia e spirito, stadio di transizione, di assestamento, possibilità di andare oltre
- Confusione, caos, disordine, turbamento mentale. 


SETTE DI SPADE
+ Pensiero elevato, grandi aspirazioni.
- Fantasticherie, il tentativo di raggiungere un obiettivo attraverso furbizie, scorciatoie, brevi incursioni, percorsi illegali o superficiali.


OTTO DI SPADE
+ Pensieri equilibrati, ricerca di giustizia, di trascendenza. Bisogno di pace e solitudine
- Senso di impotenza, di isolamento, di blocco mentale.


NOVE DI SPADE
+ Bisogno di chiudere un cerchio, un ciclo, concludere e stabilizzarsi.
- Crisi, preoccupazioni, ritorno sterile a rimuginare il passato. 


DIECI DI SPADE
+ Senso di completezza, di serenità pur nella consapevolezza che il Tutto è sempre da raggiungere.
- Un concetto di sè irreale, pensieri tanti ma infondati, incapacità di cogliere il nesso tra tante verità a cui si crede pure. 


FANTE DI SPADE
+ Ricerca diplomatica di senso, di pace, di dovere darsi e farsi una ragione. Pensiero vigile, dinamico.
- Cambiamento di pensieri e pareri con troppo facilità quindi superficialità. 


CAVALIERE DI SPADE
+ Capacità di ragionamento e convinzione, forza analitica. Numero iniziatico, pronto al confronto.
- Testardaggine, chiusura mentale, aggressività verbale e mentale. 


REGINA DI SPADE
+ Pensiero che cerca il collegamento, la continuità, forza di mantenere un filo conduttore, una coerenza. Grande concentrazione ed intuizione dunque grande mediatrice ed avvocatessa della ragione.
- Rigidità mentale, isterismo, spensieratezza e divagazione mentale.



+ Forte convinzione, autocritica ed autodisciplina. Autorevolezza. e sicurezza.
- Presunzione, pensiero autoritario, critica parziale e predominio psicologico sugli altri.




Nessun commento:

Posta un commento