6 AMANTI


GLI AMANTI
Questo è uno degli Arcani più complessi, perchè ricchissimo di simbologie diverse, già per intenderci in alcuni tarocchi viene chiamato "indecisione" ed infatti se osservate bene ci sono 3 persone, ma quali sono gli amanti? in altri mazzi lo si chiama l'innamorato, ugualmente ci sono 3 persone, ma quale di tutti è innamorato?. L'amante dovrebbe essere la persona che consolida l'amore, dunque chi davvero ti ama (non sempre purtroppo è il proprio partner, ahimè) e per questo lo si è designato come il terzo escluso, l'amante di solito è un altro, donde l'indecisione: quale dei due amanti scegliere? quello a destra o quello a sinistra? Qui ci vuole un taglio, prendere una decisione, discernere. 
Questo Arcano rammenta una delle fatiche di Ercole: 
scegliere tra due donne: la virtù o il vizio. 
Questo Arcano indica il potere di svelare le illusioni, di cogliere col discernimento dove sta la scelta giusta e quella falsa. Qui l'anima si trova tra il bene e il male, tra la vergine e la meretrice, tra lo spirito e la materia. Attenzione non deve eliminare un opposto ma conciliare ambedue. Ecco perchè Cupido punta la sua freccia al personaggio centrale (sembra che gli altri già ne siano attratti, è lui che ha bisogno di innamorarsi di entrambi), se ben guardate soltanto quello del centro deve fare strada, soltanto lui ha le gambe scoperte, gli altri le hanno coperte sotto i mantelli. Ricordiamo che le azioni qui diventano sempre più incarnate nel mondo reale, la pratica (siamo entrati nel secondo triangolo, quello centrale).

Le 6 Parole chiave

* Amore
* Unione
* Scelta
* Vocazione
* Sintesi
* Affinità



IL LATO OSCURO DEGLI AMANTI
Quando l'Arcano è capovolto, allora siamo privi di coraggio per decidere oppure di discernimento per valutare, siamo in balia della pura passione che ci spinge a sceglier senza la conoscenza. Coinvolgimenti amorosi o superficiali o fragili che mollano alla prima difficoltà o distruggono tutto al primo ostacolo. Scelte frettolose, azione spensierata non affidabile. Opere sempre lasciate in sospeso. inconcludente per mancanza di lucidità e paura di non sapere dove si va a finire, la ragione è la mancanza di chiarezza per il mancato contatto con la vita interiore, donde impotenza d'azione, blocco emotivo o mentale, turbe affettive, scelte coatte o subite. In casi estremi la persona diventa idealista, mai concreta, con l'ingannevole convinzione di non sbagliare mai le proprie scelte.

LA VIA DEGLI AMANTI
Via preparatoria (fondamento della fede)
Unisce Binah a Tifareth (3-6)
Arcano maggiore: Amanti
Questa è una via molto impegnativa, la mente si cala nella realtà le azioni sono concrete, si entra nella vita pratica, infatti si scende al secondo triangolo, la fase centrale. Il Mago (Binah) è chiamato a mettere in pratica la sua conoscenza, il sentiero da percorrere è verso Tipharet, cioè la bellezza che nasce soltanto quando impariamo a vivere il duale, siamo parte della creazione e incarnandoci in un corpo ci dà l'esperienza dell'apprendimento. Le anime belle sono complete, accolgono in se stesse il tutto nel bene e nel male, anzi il bene a che il male, senza fare del male e senza imporre del bene. Attraverso il discernimento (la spada) impariamo a distingue il Yin dal Yang e viverli tutti e due (amanti) in profondità. Zayin è la via che dà l'altra metà necessaria della vita all'anima. Il rischio di non saper vivere la dualità è evidente: osservate come la via degli amanti deve passare sotto quella della Lussuria, perchè deve combattere col desiderio che ci porta sempre ad identificarci con uno solo degli opposti, siamo sempre tentati di sceglie un lato a scapito dell'altro: o bianco o nero, o bene o male, o dolce o salato, o single o sposato... La via degli amanti ci insegna invece non a dire questo o questo, bensì questo e anche questo. E' la via del 7, unione del pari e dispari (4+3), del settimo giorno quando Dio si riposa e si ritira e lascia in mano a noi umani la conclusione che è raggiunger l'armonio degli opposti.

GLI AMANTI (Tarot Luis Royo)
E' detto anche l'Arcano della scelta o l'innamorato, lui sta davanti a due donne, nè deve scegliere una? non per forza, magari ne sceglie tutte e due? e chi lo sa, forse il cupido colpirà invece le due donzelle che s'innamorano tra di loro e lui rimane solo? ecco il perchè è una carta molto ambigua. Incarna le scelte della vita, il bivio che spesso ci si presenta davanti. Nell'albero della vita nella Kabbalah, gli amanti sono una manifestazione ulteriore del Mago, ecco perchè chi è saggio sa scegliere, chi è Mago sa dove trovare l'amore e l'incanto. Chi è legato a questo Arcano è molto socievole più che solitario, una persona solare, decisa, convincente, ma l'energia degli amanti sono vampate, si accendono con facilità ma anche si spengono, ecco perchè volubili, disposti a continui cambiamenti. Anche Jung mette in risalto l'archetipo dell'Amante: "“Senza amore, lo Spirito non si impegna nella vita.” Infatti il pericolo di questa forza è la mancanza di equilibrio nelle scelte che lottano tra ciò che dice il cuore e ciò che dice la testa (ecco di nuovo le due donzelle)....

GLI AMANTI (Rich Black Tarot)

L'energia dell'Arcano degli Amanti, a livello psicologico, è la lotta interiore che abbiamo tutti noi nel tenere in equilibrio le scelta tra ciò che ci dice la testa e ciò che vuole il cuore: L’Io tende a opprimere l’Eros, lo Spirito, perchè in quel modo non deve affaticarsi a pensare e si slancia a ciò che è più immediato e cioè la passione, il desiderio, il puro volere senza ragioni. Il rischio è alto quando si fanno scelte di puro cuore, perchè si segue l'emozione senza un perchè, quindi viviamo le passione allo stato brado, un pò da animali, senza mai pensare alle conseguenze o le responsabilità. Il contrario è quando l'io tende a reprimere l'Eros, lo spirito, allora si fanno scelte soltanto di testa, per un forte senso del dovere o per un preciso calcolo di convenienza, ma il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto: diventiamo tirati, rigidi, senza sapore, senza odore, senza passione, moralisti. Quando il nostro Io si integra con il suo Spirito allora le passioni diventano autentiche, equilibrate, consapevoli, si sa come e quando lasciarsi travolgere dalla passione senza per questo mancare ai propri impegni. Qualunque sia la scelta saprai poi ricondurla verso il fine giusto, persino la scelta sbagliata.

GLI AMANTI (The Hermetic Tarot di Godfrey Dowson)
E cosa avviene quando l'arcano degli Amanti diventa preda della sua forza negativa? E' in balia delle indecisioni, si diventa inconcludenti e questa mancanza di spinta viene rafforzata con la paura. Allora siamo privi di coraggio per decidere oppure di discernimento per valutare, siamo in balia della pura passione che ci spinge a sceglier senza la conoscenza. Coinvolgimenti amorosi o superficiali o fragili che mollano alla prima difficoltà o distruggono tutto al primo ostacolo. Scelte frettolose, azione spensierata non affidabile. Opere sempre lasciate in sospeso. inconcludente per mancanza di lucidità e paura di non sapere dove si va a finire, la ragione è la mancanza di chiarezza per il mancato contatto con la vita interiore, donde impotenza d'azione, blocco emotivo o mentale, turbe affettive, scelte coatte o subite. In casi estremi la persona diventa idealista, mai concreta, con l'ingannevole convinzione di non sbagliare mai le proprie scelte.

La forza dell'amore sta 
nel riuscire a stare insieme 
grazie a ciò che ci divide.
PS: Arcano 6 , gli Amanti. Mesquite Tarot

Per stare insieme ad un altro
devi prima imparare a sopportare te stesso, 
ecco perchè soltanto i veri solitari
sanno stare e vivere con gli altri.

- Paradoxical Tarot, Arcano 6, gli Amanti -
Questo Tarot è particolare perchè alcune volte abbina 2 Arcani, i
n questo caso il diavolo fa anche di Amante

Molti dicono che non scelgono mai
invece quella è già una scelta fatta.

Night Sun Tarot - Rozamira Tarot

L'amore fa passare il tempo ...
e il tempo fa passare l'amore ?



COSA NASCONDE IL NUMERO DEGLI AMANTI?
Esotericamente tanto si è parlato detto e disdetto sul fatidico famoso e temuto numero apocalittico della bestia, il 666 (altrove ne ho parlato in lungo e in largo). Qualche chicca invece vorrei condividerla con voi per quel che riguardano i Tarot e specialmente per l'arcano numero 6 quindi gli Amanti. Sappiatelo che i numeri associati agli arcani hanno tutto un intreccio esoterico meraviglioso, non sono stati abbinati a caso.
Gli arcani che abbiamo calcolato con la nostra data e nome di nascita li abbiamo messo dentro una stella a 6 punte, ma quella stella conforma un esagono (tra poco vi posterò cosa significa un esagono nello spirito). Gli esagoni nell'antichità venivano usati per indicare la Luce del sole che dava Vita a tutto (noi diremmo l'amore). Se guardate dove abbiamo messo il nostro arcano Lunare (il settimo), proprio nella sephirot numero 6, al centro dell'albero, luogo che corrisponde al cuore: dunque cuore, sole, luce, amore.... tutto segue in ordine, un collegamento.
Cosa sono gli Amanti: l'amore,la scelta tra la luce e il buio, il cuore o nocciolo della questione. Il personaggio centrale è influenzato da 3 entità (Padre, Madre, figlio/a) ecco i 3 esagoni esterni che conformano quello interno (SE GUARDATE DENTRO L'ESAGONO CENTRALE SI FORMANO CON LE LINEE ESTERNE LA STELLA A 6 PUNTE INTERNA), quindi 3 esagoni in lati corrispondono a 666 (luce, buio ed ombre.... io, tu, noi ... desiderante, desiderato, desiderio ... amante, amato, amore ... rivelatore, rivelato e rivelazione ... e così via, tutto in natura si triplica). Senza dimenticare che gli amanti, l'uomo e la donna, sono stati creati il sesto giorno e cioè quello del sole e dell'amore.

Il maschio è positivo nella sfera sensibile, negativo nella sfera intellegibile. La femmina, inversamente, è positiva nella sfera intellegibile, negativa nella sfera sensibile. Inversamente complementari, il maschio e la femmina sono neutri nella sfera mediana psichica. Questa similitudine anímica è anche il solo loro punto di fusione. Applicando questa legge universale alla coppia umana e considerando che nell’essere umano vi sono i seguenti tre centri occulti di attività:

- Intellettuale: localizzato nel cervello e di cui il polo occulto risiede nelle circonvoluzioni superiori di questo organo;
- Anímico: localizzato principalmente nel cuore e nel gran simpatico e di cui il centro occulto non è altro che il plesso solare;
- Sensitivo: che distribuisce l’energia ai diversi organi dei sensi e di cui il polo occulto corrisponde all’organo genitale.

(Martinez de Pasqually)

FOTO: GLI AMANTI Luis Royo


INNAMORATI DELL'AMORE
L'associazione astrologica con questa carta è il segno dei Gemelli. Gemini rappresenta un'enorme versatilità, soprattutto nel campo della comunicazione. Tutti cerchiamo quest'anima gemella che alla fine non è altro che la nostra Ombra, l'altra parte di noi stessi che non conosciamo, il nostro Alter Ego.
  La costellazione dei Gemelli è legata alla leggenda di «Castore e Polluce» erano due famosi eroi gemelli, in latino erano conosciuti come Gemelli. Sono anche legati a Romolo e Remo o in Egitto a Horus e Seth.
La modalità di espressione psicologica della lettera degli Amanti è l'unificazione delle nature separate del Sé; Quando l'amore non viene trovato, lascia il posto a impulsi e mancanza di stabilità, forse a causa dell'immaturità.

AMANTI
Tarocchi di Pierpont Morgan
In questa carta sono rappresentati due innamorati sotto l'influenza del classico dio dell'amore, Cupido, che è nudo come simbolo della purezza con cui gli innamorati sono attratti dalla passione che è la più forte e bendata, poiché «l'amore è cieco». Ma in realtà con il tempo si scopre che l'amore vede molto bene, ciò che è cieco è la passione ed è per questo che spesso confondiamo l'amore con il sesso.

AMANTI
In questa carta, che appartiene ai Tarocchi dei Medici (la famosa famiglia Medici di Firenze del XV secolo, attraverso opere di artisti rinascimentali che hanno lavorato per loro, hanno creato grandi capolavori d'arte) è del tutto unica e particolare, perché ci sono 3 coppie di innamorati e 2 sono gli angeli cupidi. In questa pluralità si contempla la possibilità di essere colpiti da due freccie da due cupidi diversi quindi di innamorarsi di due persone nello stesso tempo, un problema molto delicato perchè chi ne ha esperienza sa che il cuore può avere tanti tipi di amore (il cuore ha molte dimore come la casa del Padre celeste diceva Gesù). L'amore non è quantità ma qualità, non è esclusivo ma inclusivo, è assoluto se vissuto nello spirito ma relativo perchè siamo legati alla materia. 

LA MORALE DI ERCOLE
Con i Tarot di Marsiglia entrano l'arcano 6 diventa l'Innamorato perchè non ci sono soltanto una coppia di amanti ma entrano in gioco 3 personaggi. Alcuni l'hanno visto come una delle 12 fatiche di Ercole, quella della scelta morale tra una donna virtuosa e una donna licenziosa. In sostanza è quel momento in cui non sappiamo che scelta fare nella vita, tra il bene e il male, la vita faticosa e quella facile, tra il costruire o il distruggere. Il problema è che tutte e due si presentano in maniera alettante, affascinante, piacevole, invitante. Il mito racconta come Eracle incontra due donne: Una bella e di sobria eleganza, è un'allegoria della virtù; l'altra più seduttrice, ammagliante, sensuale (materiale), l'allegoria del vizio. 

VI - Gli Amanti
- La Capacità di Scegliere
- La scelta guidata dal cuore ed illuminata dalla ragione
- Conciliare gli opposti creati dalla mente. Attenzione però le scelte portano spesso alla divisione quindi, non è tanto lo scegliere tra la spiritualità e la mondanità ma scegliere di viverle tutte e due senza creare scompensi o compensazioni psicologiche in maniera estremista e fondamentalista. Quindi saper usare la consapevolezza, mettersi su un piano superiore
FOTO: The Light and Shadow Tarot by Michael Goepferd and Brian Williams

EVOLUZIONE DELL ARCANO 6 
Nel Tarot del Visconti (1450) si celebra il trionfo dell'Amore, Cupido è bendato, l'amore è una forza cieca, colpisce dove come e quando vuole. L'amore comunque è una ferita, una freccia che ti trafigge, non è soltanto piacere ma anche dolore. Arriva poi il Tarot di Marsiglia (1751) è qui il nome cambia, da Trionfo dell'amore passa all'Innamorato. I personaggi sono 3, cupido non è bendato ma si vede un uomo che ha la mente accecata nel dover scegliere tra due donne. Nel 1778 il Tarot di Etteilla dà un altra prospettiva, l'arcano viene chiamato IL matrimonio e l'unione, il terzo personaggio non è altro che un vescovo, Papa, sacerdote o celebrante che sposa la coppia. Nel 1927 con il Tarot di Raider Wait la carta si chiama Gli Amanti e la coppia diventano i progenitori dell'umanità Adamo ed Eva.   Infine con Crowley nel 1944 la coppia diventa il Re e la Regina dell'Alchimia. 

AMORE INFANTILE ED AMORE ADULTO
Ci sono due carte speculare nei Tarot dove l'arcano dell'amore ha la sua doppia faccia. Il primo per eccellenza è quello dell'Innamorato dove prevale un amore infantile fatto per lo più di istinto, passione, sesso, bisogno e dipendenza dell'altro. Tutto quello che causa dipendenza è patologico quindi anche in amore se per noi l'altro è imprescindibile al punto che senza di lui/lei non sapremo vivere, è un amore malato, perchè l'amore vero è libertà ed indipendenza, ma questo nasce quando il bambino interiore nostro è cresciuto, allora l'amore adulto si presenta nell'arcano del Giudizio: dichiariamo il bisogno che abbiamo dell'altro ma sappiamo anche vivere da soli qualora l'altro non possa esserci accanto a noi. E' l'amore che si apre: amarci non vuol dire guardarci negli occhi ma guardare insieme veros un orizzonte comune. Per questo l'amore che si apre fa nascere la prole, non è più un egoismo a due ma ci si dona agli altri in piena libertà. 
Epic Tarot by Riccardo Minetti, Paolo Martinello

IL RISVEGLIO DEGLI AMANTI
Ci sono 5 arcani nei Tarot che hanno il filo conduttore, hanno una linfa interiore attraverso la quale possiamo comprendere il mistero dell'amore. Il primo arcano 5 è il Papa, sono i nostri genitori, la legge, la morale che ci impone una certa concezione sull'amore, di fatto ai piedi del Papa ci sono due discepoli, sono gli amanti che vengono indottrinati. Sono anche le nostre dimensioni psicologiche (Yin y Yang). Ma questi bambini crescono e nella giovinezza scoppia la passione, la freccia di Cupido, il Bambino giocherellone e di fato noi viviamo l'amore in quell'etapa come un gioco, senza sapere le regole, confondiamo ovvio l'amore con il sesso che è più immediato e visibile. Ma da quelle esperienze spesso cadiamo nella trappola ed ecco l'arcano 15 del Diavolo dove gli amanti sono soggetti o legati ai loro condizionamenti (traumi). Adesso ci insegna loro al posto del Papa è il Diavolo: sono i dolori delle frustrazioni che insegnano più profondamente (la scritta col sangue non si dimentica). Chi supera il diavolo si evolve, ma grazie a questo diavolo ed allora a colpire il nostro bambino interiore è il Sole (non più Cupido), la verità, la luce. Allora nasce in noi il bambino interiore che si vede sorgere da una tomba nell'arcano 20 del Giudizio. Se colleghiamo i colori blu delle carte scopriamo che tutto quello che era divino in ogni carta era la chiave per fare questa trasformazione evolutiva: i guanti del Papa è la delicatezza paterna, le colonne che sono la tradizione e i mantelli sono il calore dell'infanzia. Le ali di cupido come le nuvole del Giudizio sono i pensieri introspettivi, il Diavolo che ti fa vedere l'errore concretizzano nel tuo male e le gocce di pioggia solare nei pannoloni dei bambini che sono l'umidità necessaria per ammorbidire la terra nuova che è la tomba (l'inconscio) da dove sorge il Baino interiore: l'illuminazione. 
PS: Il primo amore non si dimentica e di fatto c'è del blu nella ragazza di cui eravamo innamorati da giovani !

L'ALBERO DEL DESIDERIO 
L'arcano degli amanti è quello che più incarna il desiderio innato in noi, senza il desiderio non potrebbe neppure voler il bene, pensate che uno dei perni centrali della filosofia buddista è eliminare ogni desiderio ma questo è impossibile perchè questo proposito è già un desiderio. Non è un problema avere desideri, fa parte della nostra natura averli, il problema è quando realizzarli, come, il perchè, qual è il loro scopo, ovviamente qui entra in gioco la ragione mentre il desiderio è puro istinto, emozione, impulsività che persino annebbia la ragione. nasce qui il contrasto tra gli amanti: la nostra dimensione razionale e quella sensibile, il Yang che cerca di comprendere il Yin, mentre il Yin cerca di liberarsi dal Yang che lo ostacola. 
FOTO: IONA Tarot

GLI AMANTI
ARCANO 6
Questa carta è lo strumenti più sottile che ci immette nel mondo del duale: il confronto con l'altro, il dialogo, il contrasto, il paragone, le differenze. E' l'arcano più sublime e sottile a livello psicanalitico, non per caso è l'amore la chiave dell'esistenza umana, ma è una chiave di vetro, delicatissima, si rompe al minimo violento sforzo nella serratura sbagliata. 

Gli amanti (Lovers)
sono i viventi (Livers)
Prisma Visions Tarot


PAZZO D'AMORE
In inglese quando ci si innamora si dice "Fall in Love" cadere nell'amore, In Italiano si dice Impazzire proprio perchè l'amore fa perdere anche la ragione, in spagnolo si usano tantissime espressione, una che mi colpisce molto è "Estàr tragado" cioè da solo si beve fino ad otturarsi. L'amore è un duro lavoro, ecco perchè il sottofondo di terra arata, lavorata, dorata, gialla come il valore dei sentimenti coinvolti. Questo arcano è pieno zeppo di simbologia, in primis è da notare che l'Innamorato ha le stesse scarpe del Matto, quindi è la pazzia dell'amore, ma è l'unico a cui si vedono le scarpe, è quello quindi coinvolto nell'affare amoroso, il protagonista centrale e di fati è l'unico con le gambe scoperte simbolo di coinvolgimento, disposto all'azione, pronto agli eventi. Il Sole Bianco in Alto è l'amore assoluto, ha 24 raggi come le ore del giorno (12 diurne e 12 notturne) perchè l'amore non si ferma, è il tempo esistenziale per eccellenza. Le 3 persone coinvolte, s eleggiamo il linguaggio delle mani, esprimono i rapporti sociali a tutti i livelli: mani di fiducia e confidenza (la pacca sulle spalle) mani di sicurezza (mani nella cintura) mani di seduzione (mano 2 in basso si avvicina al membro dell'Innamorato) ma anche la mano dell'Innamorato (mano 4) si avvicina al ventre della donna in maniera subdola ed ambigua perchè quella mano se non valutare il dito pollice ed indice si direbbe che è di lei, lei invece con la sua mano (mano 5) sembra chiede appoggiata nel petto di lui discrezione, attesa, pazienza. Il movimento di quelle 5 mani dicono quanto siano complessi i rapporti umani; manca una mano, di lei, la sesta quella del numero che incarna l'Innamorato, è la mano nascosta della coscienza che soltanto ognuno di noi sa cosa fa nell'intimo e nel segreto. Infine le corone dei due pretendenti che potrebbero rappresentare le nostre dimensioni psicologiche: l'allora del pensiero, i fiori di sentimenti, il Yang versatile della ragione e il Yin profumato della passione. Questa carta quindi si parla di relazioni, di scelte, di interazione, di un cambiamento continuo tra pensieri ed emozioni. 

Come si dice nella tua lingua l'espressione Innamorarsi? ...

Essere ingoiato (Colombia - Medellin)
Inciampare o cadere nell'amore (fall in love ... in inglese)
Essere cotto (Italia)
Lo portano da un'ala (Lima-Perù)
(Polonia - Zadurzyć Się)
Lo trascina per un ala (Nord dell'Argentina)
Essere agganciato (Argentina)
Perdere la testa (Cile)
E' avvelenato o drogato (Mexico)

Tutte queste espressioni ci dicono a livello psicologico come l'amore abbia una dose di irrazionalità, di follia, di perdita della lucidità; si sa a livello biologico che gli ormoni che produce l'amore sono uguali a quelli che producono le droghe. Dunque l'arcano 6 ci parla anche di questa dimensione dell'assurdo, della mancanza di logica che ha l'amore nei suoi livelli più istintivi ed animaleschi. 

VEDIAMO QUELLO CHE SENTIAMO
E' ben nota la massima "la realtà non è quello che è ma quello che tu sei" cioè noi interpretiamo in base alle nostre concezioni il mondo attorno, l'esempio più classico è la pittura nell'arte: un quadro può essere vista da decine di persone ed ognuno ne vede un qualcosa di diverso, cose che neppure lo stesso pittore ne avrebbe mai immaginato. Prendiamo per esempio l'arcano 6 del Tarot, gli amanti o l'innamorato. Sono 3 persone, un uomo e due donne. Alla domanda cosa vedi ecco le più svariate risposte specialmente d apersone che non conosco neppure il Tarot:
- Vedo un uomo che corteggia due donne
- Vedo un ragazzo che presenta la sua fidanzata alla mamma
- Due ragazze lesbo innamorate e fidanzate che spiegano ad un uomo perchè non possono stare con lui
- Una coppia marito etero e moglie bisex che propone ad una ragazza di fare un triangolo amoroso
- Il fratello le presenta a sua sorella la sua nuova fidanzata o cognata
- La mamma spiega alla figlia che quel ragazzo non le conviene, è una suocera gelosa.
- Un ragazzo presenta alla madre la sua matrigna 
Dunque come possiamo vedere queste interpretazioni sono tutte giuste, sono proiezioni della nostra psiche, ognuno di noi vede quello che sente e vive, parliamo in base alla nostra esperienza, la nostra testa parla in base a quello che dentro. In parte sono nostre proiezioni psicologiche e in parte sono associazioni visive vale a dire le immagini tirano fuori da noi il nostro vissuto. 
Tarot of Ascension

L'INNAMORATO YIN-YANG
In questa carta dell'Innamorato del Tarot (Arcano 6) si vede chiaramente la simbologia psicologia delle nostre due dimensioni psicologiche: Yin e Yang rappresentate nella donna vestita di nero e quella di bianco, sono le nostre potenze dell'anima: volontà ed intendimento, cuore e testa, la dimensione razionale e quella emotiva, ciò che Jung chiamava l'animus maschile o emisfero sinistro cerebrale e anima femminile o emisfero destro cerebrale.. L'innamorato al centro è in equilibrio, le ama a tutte e due, da tutte e due riceve il meglio, si dona a tutte e due prendendole per mano, è l'unione nel duale. 

L'AMORE E' NELL'ARIA
Ovunque nelle nostre relazioni, anche quelle più innocenti, l'amore si lascia sempre percepire attraverso semplici simpatie, approvazioni, ammirazioni fino ad arrivare ad attrazione e desideri potentissimi. Anche nelle carte del Tarot non soltanto gli amanti sono il perno dell'amore, si percepisce che c'è alle volte si incrociano emozioni tra l'Imperatrice e l'Eremita (come tra la Zarina e Rasputin) Tra La Papessa e il Diavolo, tra le Regine e i cavalieri o i fanti. Sono attrazioni naturali che possono essere anche fatali ma avrebbe potuto diventare anche amori di una vita. Noi le viviamo fin dalla più tenera età: qualche compagno a scuola col quale non abbiamo neppure mai parlano ma è restato per sempre quel sapore di fascino nella nostra memoria, qualche compagna al lavoro, la ragazza che abbiamo sempre visto da lontano nella fermata dell'autobus o la metro e di cui mai abbiamo saputo neppure il nome... non ce ne rendiamo conto ma queste scintille di amore sono ovunque e durante tutta la vita.
Sono i classici amori platonici detti più volgarmente masturbazioni mentali, ma sono di una bellezza unica.

L'AMORE NON E' UGUALE PER TUTTI
Spesso ci deludiamo in amore perchè aspettiamo dall'altro un certo tipo di amore che alla fine non ci colma, senza capire che ognuno di noi ama nella misura in cui fu amato, finchè non si varca quella soglia la persona non inizierà mai a dare del suo, a mettere del proprio amore per crescere e si rischia di restare quel bambino che siamo stati. Così come abbiamo imparato dai nostri genitori la l'idioma, impariamo anche il loro modo di amarsi, giusto o sbagliato che sia, per ognuno di noi è quello che conta. Se una bambina, per esempio, cresce nel disprezzo crederà che si deve sempre far disprezzare per farsi amare e passeranno tanti dolori finchè non capirà che è una trappola nella quale lei stessa si fa un auto sabotaggio. 
Quindi, in base a questo noi cerchiamo di farci capire con l'amore che abbiamo ma non sempre per l'altro quello che noi facciamo è amore, nel suo linguaggio emotivo potrebbe essere non amore ma umiliazione, non amore ma servilismo, non amore ma dovere o il contrario tutto quello che fai per l'altro non basta, non si sente amato perchè è cresciuto come un Dio irraggiungibile. Nell'arcano degli amanti si contempla questo mistero ambiguo e pericoloso. Nella carta infatti vediamo degli avvoltoi che si nutrono della morte sentimentale del cuore, la forza guida è il serpente che è l'aribtrario ed ambiguo ragionamento che unisce alcune coppie tossiche o velenose. 

LA NUDITA IN AMORE
L'arcano degli Innamorati ci insegna l'abbandono all'altro, perciò amare è difficilissimo, richiede vincere ogni paura di fallimento e di avere il coraggio di essere se stessi, ecco perchè si è sempre nudi di fronte al vero amore, cioè diventiamo trasparenti, senza apparenza, senza nascondigli, sinceri, leali, autentici. Di fatto noi nascondiamo il nostro corpo a chi non ci conosce, di chi non ci fidiamo, ma la persona amata ormai sa le nostre imperfezioni più intime ragione per cui non si teme neppure i difetti fisici, siamo liberi di sentirci ed essere nudi insieme a chi amiamo. L'insegnamento principale di questo Arcano è dunque che solo attraverso una scelta coraggiosa giunge la possibilità dell'Unione più intima, allora l'altro per te diventa questo angelo compagno. 

DECOMPOSIZIONE CABALISTICA DELL'ARCANO 6
Tutti gli arcani del Tarot hanno una decomposizione cabalistica, perchè non sono soltanto figure ma sono come nella genetica dei processi che si collegano gli uni con gli altri attraverso gli archetipi che incarnano. Vediamo questa volta l'arcano dell'Innamorato cosa si intreccia nel suo sistema linfatico interno. Dobbiamo decomporre tutti i numeri che ci sono prima del 6 e vedere quali tra di loro si conformano danno come risultato nel loro insieme lo stesso numero 6:
- MAGO+PAPA: 1+5= 6 qui troviamo due arcani Yang, perchè numeri dispari e sono propri rappresentati da due uomini, il loro amore è la cultura, la sapienza, la spiritualità,, sono gli intellettuali, amano un qualcosa, per loro l'amore è un oggetto, un qualcosa.
- PAPESSA+IMPERATORE: 2+4=6 qui troviamo una vera coppia, due numeri pari e alla pari, quindi 2 Yin (L'Imperatore anche se maschio cerca di conquistare un qualcosa di femminile, la spiritualità dela Sacerdotessa) qui ci sono i veri amanti (di fatto il Papa e l'Imperatrice che sarebbero i rispettivi compagni di questa coppia sono altro, assenti, pensano ad altro). Non vi meravigliate se spesso quelli che cercano amanti è perchè hanno tanto amore ancora da dare e il proprio compagno è chiuso e non lo vede, tanto amore non ricevuto e ne hanno bisogno, tanto amore non compreso. Spesso diamo la colpa a chi si cerca un amante, ma il più delle volte lo fa perchè  il proprio compagno si è spento e a questa morte la chiama fedeltà quando invece sta tradendo se stesso nei confronti del compagno che ancora vuole vivere ed amare e per questo cerca altrove un amante. Qui l'amore non è Qualcosa come per la prima coppia (mago e papa) ma è Qualcuno 
- IMPERATRICE+IMPERATRICE: 3+3=6 qui l'amore diventa astratto, la forza vitale dell'imperatrice è chiusa in se stessa, una forza necessaria quella di amare se stessi ma se resta tale allora la persona vive in un sogno idilliaco, non ama qualcosa come la prima coppia e neppure qualcuno come la seconda, amano l'amore, sono innamorate dell'amore in se stesso.
L'arcano dell'Innamorato quindi ci dice che noi possiamo amare le cose (mago-papa) le persone (papessa-imperatore) oppure gli ideali (Imperatrice). L'amore del Mago-Papa rischia di essere soltanto materiale, quello dell'Imperatrice rischia di essere soltanto astratto ed etereo per quanto spirituale, invece quello tra la Papessa e l'Impreratore (apparentemente il più scandaloso) ha l'equilibrio sia dello spirito di lei (anima) che della materia di lui (corpo). 


Se Dio non obbedisce a nessuno
e tu sei stato creato a sua immagine
per questo la tua inclinazione è come quella del tuo creatore:
non vuoi obbedire a nessuno
stai imitando il tuo Dio.
Ma se Lui vuole che tu lo imiti,
perché allora condannarti?
- Parla il frutto proibito del Serpente -
Foto: Gli amanti, Arnesson Art Thomas Hugo

Una mano invisibile guida le nostre azioni, potrebbe essere la mano della nostra credenza al determinismo scientifico, potrebbe essere la mano dei leader del mondo che ci pilotano senza mai farsi vedere, potrebbe essere la mano del nostro inconscio che ci conduce su strade a noi incomprensibili, potrebbe essere la mano divina degli Dei ... ma tu, quando prenderai in mano la tua esistenza? le mani ce l'hai, ma sei sicuro di muoverle per conto tuo?... Con tutte queste mani invisibile, non ti senti un po troppo  pomicciato? cioè manipolato?
FOTO: los amantes, tarot addams family

FINCHE' MORTE NON VI SEPARI
Ma... e se ti sposi con la morte? cioè se non è amore quello che pensavate che vi univa, prima o poi si rivelerà che vi siete sposati con un immagine morta dell'amore, perchè in amore devono morire tutti e due altrimenti quello che veramente ama viene distrutto psicologicamente da chi ama meno. Altro sarebbe se tutti e due hanno un dono totale l'uno l'altro sicchè l'annularsi reciproco (morte da tutte e due le parti) li fa rivivere proprio a causa di quel mistero della reciprocità. Molte fiabe hanno questo fondamento, si amano da morire ma proprio per questo oltre la morte questo amore è vita: se ti manca la vita ti do la mia e quando io stia per morire mi dai la tua, è un ciclo di dare e ricevere reciproco, alternato e continuo che libera l'amore dalla morte del tempo e la routine. 
Matt Bailey Tarot

ANDROMEDA E PERSEO
Questo mito greco spesso nei tarot viene rappresentato nell'arcano degli amanti. La sua simbologia è precisa e concisa: In amore c'è sempre un mostro marino (cioè inconscio) sta in agguato, pronto a divorare la parte più nobile e fragile, l'innocente Andromeda, la parte sublime e spirituale dell'anima. Perseo invece è quella capacità che abbiamo di vedere i problemi in faccia (Medusa) senza restare pietrificati, senza nasconderci, quindi l'accettazione. Andromeda deve subire i torti fatti dei suoi genitori ( Cefeo e Casiopea ) proprio come noi in amore ci portiamo appresso l'ombra dei nostri genitori, sono loro la proiezione psicologica del mostro marino e Perseo deve ucciderlo; Perseo è l'amante che sotto la veste di genitori ti aiuta a trasformati e liberarti da questa falsa eredità, da questi schemi genitoriali errati. Perseo scopre l'innocenza di Andromeda, la libera dalle sue catene e la prende in sposa. 
- Card from The Golden Dawn Tarot Deck

Secret Tarot, Arcano 6,  Gli amanti
L'arcano degli amanti non è la scelta tra il bene e il male, tra la donna virtuosa e la donna mondana, tra l'uomo spirituale e l'uomo materiale, perchè in questo modo si fa divisione, viviamo sempre divisi, mentre la vera scelta è accogliere la nostra doppia natura e sapere tenerla in armonia nonostante le contradizioni. Guardate per esempio la dicotomia morale che è stata imposta alla donna: se è casta, pura, casalinga, dignitosa, virtuosa allora è la donna da sposare; questa è una verità ma è soltanto la metà e se rimane a metà, l'uomo si sposa questa donna buona ma cercherà l'altra metà nella bugia dell'infedeltà. L'altra metà è che noi abbiamo anche un istinto selvaggio, naturale, fa parte di noi animali e l'uomo sarà attratto dalla donna licenziosa, seduttrice, libera, provocatrice (la classica puttana), siccome non sappiamo conciliare gli opposti a causa di un falso puritanesimo religioso, la donna virtuosa soffoca il suo essere anche seduttrice quando potrebbe viverlo nella sua intimità, allora l'uomo troverebbe in lei le due donne: signora in piazza, ama di casa e al letto un vulcano. Lo stesso si dica per la donna: troverebbe nel suo uomo un signore ed onesto compagno in società mentre in casa un attento seduttore, corteggiatore pronto a far l'amante. Gesù l'ha detto: dovete essere sia colombe che serpenti, non ha detto di scegliere una, ma saper fare tutti e due i ruoli al momento giusto con la persone giusta. Quando l'uomo trova nella santa puritana di sua moglie il demone di puta che la soffoca e la libera e la fa vivere senza condannarla, trova il paradiso in terra; lo stesso vale per la donna: quando trova in quel selvaggio bastardo una luce serena di spiritualità, lei gode in quel angelo caduto il paradiso perduto. 
Quando l'uomo trova nella santa puritana di sua moglie il demone di puta che la soffoca, la libera e la fa vivere senza condannarla, trova il paradiso in terra; lo stesso vale per la donna: quando trova in quel selvaggio bastardo una luce serena di spiritualità, lei gode in quel angelo caduto il paradiso perduto. 

L'INGANNO DEL SESSO NELL'AMORE
Sensual Wicca Tarot
La natura ha dato agli esseri umani un instinto potentissimo che loro chiamano amore ma spesso è un inganno, perchè quel istinto è soltanto un legame chimico fortissimo che la stessa natura usa attraverso il sesso per far sì che la coppia possa avere figli e restare insieme per un periodo di tempo adatto a salvaguardare la crescita di quella prole, dopo di chè la chimica del sesso va via ed arriva la delusione: pensano che si finito l'amore. Ma quale amore? l'amore è un altra cosa, aver chiamato amore il sesso ed aver legato l'amore al sesso è il più grande disastro dell'umanità. L'amore è la più potente forza interiore, il sesso è quella esteriore, l'amore riesce a sublimizzare il sesso e tenerlo in vita ma il contrario non è possibile. L'amore riesce ad attivare la chimica biologica del sesso ma non il contrario: il sesso non basta mai all'amore. Ma siamo anche animali quindi neppure ci basta il solo amore, quello è fatto per gli angeli ((o per chi psicologicamente è castrato e ha le ali tagliate della sua libido umana... mi sembra di vedere una schiera immensa di pseudo guru, maestri spirituali, santi, preti, monache ed altre tribù del genere). Chi veramente ha scoperto l'amore non denigra il sesso, non lo disprezza, non lo evita, non lo nasconde, non lo demonizza, non lo proibisce... chi fa tutte queste cose nel nome dell'amore non accetta che ha problemi sessuali con il suo più primitivo istinto animale e vuole risolverlo camuffandosi di angelo. 

LETTERA VAU
Wāw o Vav (anche vau) è la sesta lettera nella gamma di lingue protosinaitiche nordoccidentali e viene quindi inclusa nell'alfabeto fenicio, aramaico, ebraico, siriaco e arabo. Vau significa gancio o congiunzione, però in sanscrito vuol dire Yoga, unione e di fato il gancio si usa per unire e mettere insieme due realtà. Il numero a lui collegato però è il 6 (che sembra un gancio), simbolo di creazione sempre in corso (ripetitiva? quindi 666), per questo nel Tarot y personaggi sono 3 volte 6, è restare nella materia, nella passione non superare il prossimo livello raggiungendo il divino ( il numero 7).  
Sono anche i 6 punti della stella di Davide, rappresentazione dei due triangoli del nostro essere femminino e mascolino. 
La sua forma assomiglia ad una colonna o pilastro, simbolo della stabilità che ci dona l'amore e la fede (fede significa pilastro). Nel corpo è come la nostra colonna vertebrale, quella che ci tiene in piede. 
Il centro dell'Albero della vita è formato da 6 emozioni: Amore (Chesed) forza (Geburah) bellezza (Tifareth) certezza (Netzach) semplicità (Hod) verità (Yesod). Queste sono anche le 6 ali che hanno i serafini nelle visioni bibliche. 

Tarot Card Meaning
In questa rappresentazione dell'Arcano dell'Innamorato, pur così semplice, coglie il segno simbolico di quella freccia di cupido che spesso vediamo soltanto come la ferita di amore: quel ardore piacevole della passione incerta, ma in realtà quella freccia indica la capacità di collegare le nostre potenzialità dell'anima: testa e cuore, quindi un amore passionale ma anche razionale, travolgente nelle emozioni ma sensato nella comprensione. Questo vuol dire amare se stessi: conoscersi fino in fondo al punto di accettare i limiti e viverli nella misura possibile. Sarebbe riuscire a capire col cuore e sentire con la ragione.

L'INNAMORATO, ARCANO 6, TAROT DEL SIGNORE DEGLI ANELLI
In questa carta ci viene offerta una delle mille sfaccettature dell'amore: quando sei innamorato ma non corrisposto. La protagonista in questo caso è una donna Éowyn, principessa di Rohan. Lei sa offrire la sua dolcezza all'uomo di cui si è innamorata (Aragorn) e, con dignità regale e accettazione del suo destino, sa ritirarsi quando comprende che il suo sogno è impossibile. 
Infine Éowyn trova la felicità innamorandosi di Faramir, che aveva cercato il suo amore senza desideri di gloria. Anche in questo Éowyn si dimostra intelligente e volitiva, capace di riconoscere ed accettare l'amore destinato a lei come il bene più prezioso. A volte non possiamo scegliere, la saggezza sta nel trovare un altra scelta in cui ritrovare la nostra dignità. Quando la vita ci chiude una porta da un altra parte ci apre un cancello. 



Nessun commento:

Posta un commento