CALCOLO NOME E DATA DI NASCITA




PERCHE LA KABBALAH CALCOLA CON PRECISIONE IL TUO ARCANO O SEGNO DELLA NASCITA? .. (Post numero 1)
Gli arcani nella Kabbalah vengono associati all'albero della vita che è come una mappa dove noi rintracciamo i nostri punti energetici, come i chakra, ma ancor di più, si possono rintracciare anche le nostre ombre, i nostri punti deboli fisici, il nostro carattere e temperamento, ecc... Come ogni albero è diviso in diverse parti simboliche, di cui ho già lungamente parlato nel blog. L'Arcano Assoluto viene rintracciato in base alla nostra data di nascita e ben sappiamo quanto siano importanti i numeri: il numero è il volto dell'energia, i numeri sono un codice che racchiude un nucleo e questo ha la chiave del Tutto (come l'Atomo di cui tutto è fatto). Jung diceva: "Dalla bocca esce la parola, il segno e simbolo. Se è segno, la parola non significa nulla. Se invece è simbolo, significa tutto", allora qual è il simbolo rinchiuso nella nostra data di nascita?... In merito a come si ottiene l'arcano c'è una grande confusione a giro sul metodo di calcolare i numeri con la kabbalah o la gematria, per questo credo sia di massima importanza tenere in mente e a bada certi concetti. Primo: non è possibile che tutti i milioni di acquari o di capricorni siano uguali, già qui mi viene il dubbio di quanto siano poco attendibili gli oroscopi. Secondo: lo stesso per gli arcani, possiamo tanti avere l'Arcano della Ruota per esempio, ma sapere che quella Ruota è conformata da altri 3 arcani già ci rende diversi l'un dall'altro, poi tutti quello che sono nati nello stesso giorno mese ed anno hanno un nome diverso e questo calcolo ci dà (come vedremo) un altro arcano che ci rende ancor più unici e diversi dagli altri. Terzo: ammettiamo il caso ipotetico che ci sono anche 2 persone nate lo stesso giorno mese anno e con lo stesso nome, ma se poi vi ricordate l'ora in cui siete venuti in questa dimensione, allora è quasi impossibile trovare un altra persona che abbia i vostri 7 arcani totalmente uguali, questo ci offre non solo attendibilità a leggere la nostra mappa fisica e spirituale in modo approfondito (come un DNA degli arcani), ma ci rende quello che siamo Unici. Adesso passiamo al dunque: come calcolare i nostri 7 Arcani? 


PERCHÉ CALCOLIAMO GLI ARCANI SULLA STELLA DI DAVIDE ? (Post numero 2)
Seguite attentamente le immagini che vedete nella foto. Il Fiore della vita è una figura geometrica composta da cerchi multipli sovrapposti e disposti in una simmetria esagonale, a formare una figura simile a un fiore. La si trova dappertutto in tutte le culture del mondo. Dentro questo fiore troviamo la sezione aurea. Cos'è? è un numero matematico: 1,618…
che rappresenta l’uguaglianza del rapporto esistente fra la parte più grande e la più piccola e tra la somma della più grande e della più piccola. E' anche la sequenza di Fibonacci e la trovate nella forma di mille cose: dal cavolfiore all'ananas, dal girasole all'alveare delle api. Dentro quel fiore come vedete nella foto c'è anche l'albero della vita e ancora più dentro, seguendo alcune linee (due triangoli) troviamo quello che noi conosciamo come la stella di Davide o stella a 6 punte. Ma se voi ben vedete quella stella è formata da 2 triangoli: uno che va in basso il Yang (come i raggi del sole) e uno che sale in alto il Yin (come i solchi della terra) se uniti i raggi del sole ai solchi della terra vien fuori la Vita, tutto germoglia. Già dall'antichità i 4 elementi della natura venivano rappresentati proprio con quei triangoli. In base a quella stella troveremo i 4 elementi che ci conformano e quali elementi predominano in noi costituendo il nostro carattere o temperamento. E poi le 2 polarità che ci governano (yin e yang) in totale 6 punte. Non per caso il numero 6 è il simbolo dell'essere umano che è stato creato proprio il sesto giorno. Si inizia dal FUOCO e qui calcoleremo il giorno della nascita.... 


IL GIORNO DI NASCITA, A CHE ARCANO CORRISPONDE? (post numero 3)
Iniziamo con il giorno della nascita, corrisponde all'elemento fuoco. Perchè? perchè noi nasciamo come le stelle, come le reazioni chimiche, come le idee mentali: è un esplosione, come un vulcano, i nostri genitori sono esplosi in passione, il loro l'amore la voglia i desideri bruciavano; il padre scoppiò in un coito, lei in un orgasmo, proprio come una stella che esplode in un espansione di energia. Il primo atto è il FUOCO. Se guardate l'albero della vita, ha 10 punti o cerchi (si chiamano Sephirot) sono come i chakra, sono punti energetici, potenzialità, centri di vitalità. Il nostro giorno di nascita si trova nel punto chiamato Hod, che significa LO SPLENDORE; sì, è il momento di questo fuoco che splende divampa brucia e crea NOI. 
La nostra nascita è il giorno che splendiamo è il nostro sole e il pianeta più vicino ad esso è Mercurio, infatti questa sephirot è sotto l'influsso di Mercurio.
Per calcolare il giorno è facilissimo. Gli arcani sono 22 quindi se il tuo giorno di nascita è compreso tra il 1 e il 22 basta cercare quell'arcano. Esempio: sei nato il giorno 17 corrisponde all'Arcano delle Stelle, se sei nato il 9 corrisponde all'Arcano dell'Eremita e via dicendo. 
Per coloro invece che sono nati tra il 23 e il 31 allora si deve usare un modo cabalistico che scompone i numeri in maniera di ritrovare un numero arcano. Esempio: se sei nato il giorno 29 devi scomporlo così... 2+9= 11 e quindi è l'Arcano della Forza, oppure se sei nato il 31 si scompone così... 3+1=4 , questo è l'Arcano dell'Imperatore. 
ATTENZIONE: regola d'oro, i numeri Arcani non si scompongono, quindi se sei nato per esempio il 22 questo numero è già un arcano, il Matto (il Matto ben sappiamo che nelle carte non ha numero, lui li include tutti, ma nella sequenza è il 22), non si scompone in 2+2=4 , sarebbe distruggere il numero arcano.
Passiamo adesso al mese:


IL MESE DI NASCITA, A CHE ARCANO CORRISPONDE? (post numero 4)
Dopo il giorno passiamo al mese in cui siamo nati. Dal fuoco si passa all'Aria, perchè? perchè in noi gli elementi agiscono come si comportano nella natura: dopo l'eruzione di un vulcano, dopo l'esplosione di una stella, dopo l'espandersi di una massa si passa alla contrazione, il raffreddarsi e questo produce un vapore, un fumo che sale, è appunto l'aria. Dopo il fuoco che esplose dentro l'ovulo della nostra madre entra in azione l'aria, l'ossigeno nel sangue, è in moto la salita, l'entità Spirituale, lo spazio per il pensiero. Per entrare nella dimensione spirituale, per sollevarci ci vuole molta forza e di fatto il punto energetico o sephirat dove si manifesta l'aria si chiama Geburah, la Forza. Il pianeta della forza è Marte e di fatto è Marte ad influenzare questa sephirot.
Per calcolare il mese non ci sono problemi perchè i mesi dell'anno sono soltanto 12, quindi tutti i numeri rientrano nei primi 12 arcani, ma sorge una bella domanda curiosa (per i più intuitivi ed interessati nella Kabbalah). Se i mesi si esauriscono nei primi 12 arcani ciò vuol dire che per il Mese non ci saranno mai gli arcani dal 13 al 22, tipo non ci sarà mai un arcano 17 o 21 o 13 per il mese, ovvio visto che i mesi sono soltanto 12, quindi che fine fanno gli altri 10 arcani? li troveremo nell'arcano Lunare, il nostro settimo arcano, l'ultimo, la luna che ci vide nascere, sono arcani che fanno parte di un altra ricerca evolutiva chiamata ionica (si pratica e poi si teorizza), mentre questa è dorica (si studia per poi mettere in pratica). Ma non ci smarriamo, rimaniamo nel calcolo del mese, indizio forte per la nostra ascesa al pensiero e allo spirito..... nel prossimo post vedremo il più difficile dei calcoli, quello dell'anno che si presta davvero a grandi confusioni e sbagli.....


L'ANNO DI NASCITA, A CHE ARCANO CORRISPONDE? (post numero 5)
Siamo arrivati ad uno dei punti dolenti, perchè da quello che vedo nei diversi gruppi di Tarot moltissimi seguendo metodi alquanto arbitrari, sbagliano in maniera plateale il calcolo dell'anno di nascita per gli arcani. Ricordiamo che eravamo nell'elemento Aria, lo spirito, che poi si condensa, i pensieri diventano concreti quindi si fecondano come nuvole ed infine cadono ed ecco l'acqua, la pioggia; ecco il liquido amniotico nel momento del nostro concepimento che ci accoglie e ci avvolge. Acqua è vita, protezione, sostanze, purificazione. Il punto dell'albero della vita infatti a cui corrisponde l'anno di nascita è l'Amore (il sephirot Chesed), perchè dal pensiero dell'Aria (testa) qui invece si forma l'emozione nell'acqua, i sentimenti (cuore). E' Giove ad influenzare questa sephirot. Perchè è l'amore la più grande attrazione.
Come calcolare l'anno? or dunque, fate attenzione, ecco il primo sbaglio frequentissimo che si fa: non si dice "io sono del 74" perchè si farebbe 7+4=11 e cioè arcano la Forza, invece no, dimenticando che si deve calcolare tutta la cifra, quindi 1974 che sarebbe 1+9+7+4=21, l'arcano del Mondo, quello giusto!. Regola d'oro dunque calcolare tutta la cifra per l'anno, ancor di più se si nasce dopo il 2000. Anche qui vale la regole per i numeri arcani: non vanno scomposti, se il risultato è tra il 1 e il 22 rientrano subito negli arcani, se va oltre il 23 allora lo si decompone come abbiamo visto nel post numero 3 nel calcolo del giorno di nascita. E cosa succede poi a questa acqua quando cadde e va giù? lo vedremo nell'ultimo elemento, la Terra ....


IL TUO NOME DI NASCITA, A CHE ARCANO CORRISPONDE? (post numero 6)
Dall'acqua che si condensa in alto (liquido amniotico) si forma la pioggia che cade e si impasta con quella magma raffreddata che avevamo lasciato all'inizio col fuoco, sicchè si forma la Terra, compiendo un ciclo; in noi invece è quel feto che prende corpo (appunto Terra), quella dimensione materiale nella quale noi ci manifestiamo. Nel Sephirot dell'albero della vita è il punto chiamato Vittoria (Netzach), sì perchè il nascere è una vittoria, è il nostro primo traguardo e successo. Sarà Venere ad influenza questa sephirot. A quel mucchietto di carne i nostri genitori hanno dato un nome, quel nome è come la nostra firma, la sintesi di quello che siamo. Peccato che abbiamo perso quella tradizione in cui i nomi erano unici, non esistevano 2 nomi uguali, perchè tu sei unico. Infondo quel nome che abbiamo è dei nostri genitori, non siamo noi, dovremmo scoprire cosa siamo dentro per darci un nome, lo fanno gli indiani quando la persona fa il corso iniziatico (Toro seduto, balla col Lupo, Aquila invisibile...) quel nome identificava quello che tu eri, il tuo carisma o vocazione. Anche i monaci dopo un lungo periodo di prova cambiano il nome. Ma per ora dobbiamo calcolare questo nome e cognome completo che abbiamo ricevuto alla nascita. Basta contare tutte le lettere e come al solito se il risultato è dal 1 al 22 è già un arcano, se val oltre il 23 va scomposto. Esempio:
Gabriella Sabattini = Gabriella 9 , Sabattini 9, quindi 9+9= 18 che sarebbe l'Arcano del Luna.
Calcolate quindi il vostro nome, l'ultimo dei 4 arcani elementari..... Dopo vedremo qual è il primo vostro Arcano assoluto ....


PRIMO ARCANO ASSOLUTO , ECCO COME SI CALCOLA (post numero 7)
Dopo aver fatto i 4 punti cardinali, i 4 elementi, adesso passiamo al primo degli arcani portanti, quello assoluto, Perchè si chiama assoluto? perchè si ricava dal giorno il mese e l'anno in cui sei nato e quella data non cambia mai nella tua vita, è assoluta. Seguite l'esempio che faccio nella foto: Maria Lucia Torricelli nata il 31/12/1984 calcoliamo per ogni data un arcano (come abbiamo fatto finora) e risulta per lei: Imperatore, Appeso e Matto. Questi 3 Arcani si uniscono... perchè 3? perchè sono le dimensioni dell'essere (altezza, lunghezza e profondità), perchè 3 sono le parti dell'anima ( intendimento-testa, volontà-cuore e consapevolezza-illuminazione che unisce le prime due); perchè 3 sono le componenti dell'Atomo di cui tutto è fatto (elettrone, protone e neutrone); perchè 3 sono le dimensioni della psiche (amato, amante ed amore; oppure rivelato, rivelatore e rivelazione; oppure osservato, osservatore ed osservazione... saranno sempre 3 come i vettori dell'umanità: Padre, Madre e Prole). Or dunque, da quegli Arcani dobbiamo sommare il loro numero e ricavarne un quarto. Nell'esempio della foto, Imperatore, Appeso e Matto formano l'Arcano della Forza. Questo è l'Arcano Assoluto che va nel punto di sotto in basso nella stella a 6 punte, quel punto è il YIN, sottoterra, oscuro, inconscio. Nell'Albero della vita si chiama Yesod, che significa Fondazione, cioè le nostre fondamenta. 
Ci rimane un punto energetico, quello in alto, il Yang, ma sarà per la prossima..... 


SECONDO ARCANO RELATIVO, ECCO COME SI CALCOLA (post numero 8)
Vi siete mai visti nel fondo concavo di un cucchiaio grande in cucina? se non l'avete fatto andate a far l'esperimento: vi vedrete al rovescio. Perchè? Perchè quando l'immagine colpisce una superficie concava si rovescia, dunque lo sapevate che il cristallino, quella parte del nostro occhio con cui noi recepiamo il mondo esterno, è concava? Tutte le immagini che si imprimono nel nostro cervello sono capovolte: noi crediamo di guardare il mondo al diritto invece la nostra coscienza lo recepisce tutto al rovescio (come l'arcano dell'Appeso). In psicanalisi è di vitale importanza ribaltare tutto dentro per capire la ragione dritta delle cose. Vi avevo detto su come calcolare il nome, ma quel nome che abbiamo è quello che ci hanno dato i nostri genitori, non è il nostro nome vero interiore, è un rovescio, dobbiamo scoprirci dentro, intuire qual è la nostra vera essenza. Ecco adesso come calcolare L'arcano relativo Yang (è relativo perchè noi cambiamo spesso durante la nostra vita): dovete cercare qual è lo specchio dell'arcano che vi è uscito nel vostro nome (guardate la tabella). Nell'esempio della foto il nome di Maria Lucia Torricelli è il Giudizio, poi nella tabella si vede che lo specchio di quell'arcano è l'Imperatrice. Notate bene che la tabella si rovescia, dove? quando arriva all'Appeso, per quello vi ho spiegato prima l'immagine speculare concava del nostro inconscio. L'arcano Yang relativo quindi è lo specchio del vostro nome.
Una curiosità: 
Ogni arcano sommato per il suo specchio sarà sempre 23 e quindi il Papa che è la coscienza, è uguale per tutti perchè tutti abbiamo una coscienza ed attraverso essa noi vediamo gli altri e in loro vediamo i nostri difetti: ecco il nostro appeso, il Papa è l'Arcano relativo Yang, perchè relativo? perchè anche se tutti noi abbiamo una coscienza; questa si forma in ognuno di noi in maniera diversa, alcuni sembra persino che non ce l'hanno, non la usano (guardate il caso sono spesso persone amorali, senza Papa);  L'arcano del Papa va nella parte di sopra, nel punto sephirot energetico che si chiama Da'at (il Vuoto consapevole) di cui ne parlerò nel seguente post e va insieme al vostro Arcano specchio che è il Yang relativo.

IL PAPA, LOMBRA DELL'ARCANO YANG  (post numero 9)
Giunti fin qui, dobbiamo fare il giro di boa, abbiamo fatto il primo percorso delle 6 punte della stella di Davide (punti energetici, chakra, meridiani o come vengono chiamati nella Kabbalah Sephirot). Come dalla foto tutti dovremmo avere i nostri primi 6 arcani: 4 per gli elementi della natura (fuoco, aria, acqua e terra), un arcano assoluto Yin (in basso) ed un arcano relativo Yang (in alto). 
L'arcano del Papa invece è uguale per tutti come abbiamo visto, qualsiasi arcano sommato pe ril suo specchio è uguale  a 23 (2+3= 5 quindi il Papa), perchè tutti noi abbiamo una cosa in comune: l'anima, la coscienza, quel punto Da'at è il passaggio tra il visibile e l'invisibile, infatti nell'albero della vita è un buco nero, come l'inconscio umano. Perchè il Papa? perchè è l'Arcano che gestisce questo passaggio, lui ha le chiavi: così in cielo come in terra, lui rappresenta Dio in terra, è la coscienza umana. Adesso la domanda è: ma il nostro Papa è leale al suo compito? compie il suo ruolo? oppure si è immischiato negli affari materiali come i politici in vaticano? .... per valutare il nostro Papa psichico vi rimando alla prossima puntata....


CALCOLO DEL 7° ARCANO DIVINO (post numero 10)
Finora chi ha seguito il percorso dovrebbe avere 6 carte o arcani in mano. Adesso il settimo ce lo regala i nodi lunari del mese in cui siamo nati. Quando abbiamo calcolato il mese abbiamo trovato i primi 12 arcani che corrispondono ai 12 mesi dell'anno, qui invece l'anno lunare parte con l'arcano 13°, la morte che miete col inverno il sole nascente, per cui basta guardare bene la tabella, accanto al vostro segno zodiacale c'è l'arcano corrispondente, aggiungetelo al mazzo e ci siamo: 7 arcani, adesso siamo pronti per fare la stesa sull'albero della vita ed iniziare la meditazione sui nostro punti energetici. La kabbalah non è che una chiave di riflessione che ci dà spunti di riflessione introspettivi su quello che siamo, quello che dovremmo essere e quello che dovremmo smettere di essere per progredire. 




COME FARE LE STESE O TIRAGGI DI BASE? (post numero 11) 
Ricapitoliamo: ognuno di noi deve avere 7 arcani, posizionati nel modo in cui abbiamo indicato nel percorso (giorno al fuoco, mese all'aria, anno all'acqua, nome alla terra), arcano assoluto Yin in basso ed arcano relativo Yang in alto, infine al centro della stella l'arcano lunare o zodiacale. 
Seguite la foto: dividete la stella a meta, il triangolo yin che punta in alto (come i solchi della terra) ed il triangolo yang che punta in basso (come i raggi del sole). Fate caso: il triangolo Yin ha in testa il principio Yang (come il simbolo dello Yin-Yang che ha un punto bianco nella parte nera), perchè non è equilibrato se fate spinte emotive senza la ragione, invece il triangolo Yang ha la base Yin (come nel simbolo dello Yin Yang la parte bianca ha un punto nero), perchè non è equilibrato fare pensieri senza un emozione. 
A questo punto dobbiamo fare la stesa o tiraggio così:
- sopra 3 carte (esempio della foto: Appeso, Forza, Matto)
- sotto 3 carte (esempio della foto: Imperatore, Papa, Giudizio)
- al centro di queste due l'arcano lunare ( Ruota)
l'arcano centrale è la forza portante di tutta la stesa o temperamento della persona. 

Alla prima stesa non dobbiamo fare alcuna domanda al Tarot, sarà lui a farcele a noi ;-) (siamo tarologi non cartomanti) .... L'albero della vita è come uno specchio in cui dobbiamo meditando rifletterci. 

LE 4 DIMENSIONI DEI NOSTRI ARCANI 
Finora abbiamo ricavato tramite la Stella di Davide (nella foto in alto a sinistra) i nostri 7 arcani divini in base al calcolo della data e nome di nascita. Quella stella a 2 dimensioni se potessimo vederla in maniera tridimensionale (come nella foto in alto a destra), allora verrebbe fuori una figura chiamata LA MERKABAH che sono i due corpi dell'essere umano che si riflettono l'un l'altro (un triangolo in basso e uno in alto... Yang e Yin), e sono il canale veicolo della Luce che ci conforma e trascina. Non si tratta di qualcosa di separato da noi, è anzi ciò che siamo, oltre la nostra percezione 3D (Terza Dimensione). Ma se teniamo presente che quell'aurea di luce (che alcune persone molto evolute riescono persino a percepire e vedere) sono in movimenti, anzi un doppio movimento, uno a destra e uno a sinistra (come la ballerina del test che trovate nell'album riflessioni sui tarot, oppure come nella foto in basso a destra), potete allora capire che in noi le energie agiscono nello stesso modo che agiscono in tutto il pianeta (guardate nella foto in basso a sinistra) che ha due movimenti attorcigliati in sensi contrario ... e cosa formano: il simbolo del Yin Yang, è quello il movimento del nostro pianeta, dei venti, delle maree, ma anche dei nostri sentimenti, emozioni, pensieri, fluidi sanguigni, ecc.... in base a quello allora La stella tetraedro mentale è di natura elettrica, maschile e ruota verso sinistra (La Testa). La stella tetraedro emotiva è di natura magnetica, femminile e ruota verso destra (il Cuore). La stella tetraedro fisica è neutra ed è fissa (il centro, la consapevolezza)
Scusate se faccio queste dissertazioni un po fisiche e geometriche, ma voglio soltanto consolidare il perchè abbiamo calcolato i nostri arcani con una semplice stella di Davide: tutto ha una ragione ben precisa!!!!



IL MATTO E' DENTRO OGNUNO DI NOI
E' IL PUNTO DI PARTENZA PER IL CAMBIAMENTO ALCHEMICO
DOVE E' IL VOSTRO MATTO?



DOVE SI NASCONDE IL NOSTRO MATTO?
Per coloro che hanno il matto nei 7 arcani ormai sapete dove si trova, nient'altro da fare. Le stese invece dove il Matto non è presente, come detto prima, essendo uno Spirito Invisibile e vivificante, c'è sempre, quindi è nascosto dietro uno dei vostri 7 arcani. Come scoprirlo? ... seguite queste 4 semplicissime regole. Ho preso come esempio una stesa qualunque.
La tabella mostra gli arcani in salita dal 1 al 11, è la salita dell'Involuzione, i nostri alti (la salita del Yang) ma poi abbiamo i nostri bassi, l'Evoluzione (la discesa del Yin), i pichi e la caduta, sono gli arcani dal 11 al 21. 
Come vedete il Matto, come Dio, potrebbe essere ovunque, ma non ha numero, sarà lo zero oppure il 22? ... cosa fare?...

1. Mettere i vostri 7 arcani come nella tabella. 
Essendo 7 arcani, di solito ci sarà sempre un lato che ha più arcani dell'altro e su quello c'è il matto nascosto.
(Esiste soltanto un caso di equilibrio totale in cui 3 a destra 3 a sinistra e 1 in alto, l'arcano 11 della forza. Soltanto in quel caso il Matto si nasconde nella forza. In tutti gli altri casi il Matto si nasconde nel lato in cui ci sono più arcani).
2. Scegliete allora il lato con più arcani e guardate se tra quelli arcani c'è il vostro arcano lunare. Se c'è lì si nasconde il matto. Nel caso della foto sopra come esempio, è nascosto nel Mago!. 
3. Se non c'è il vostro arcano lunare allora controllate se c'è l'arcano Yin. Se c'è allora in quell'arcano si nasconde il Matto. 
4. Se tra gli arcani di quel lato più numeroso non c'è ne il vostro arcano Lunare nè il vostro arcano assoluto Yin, allora il matto si nasconde in quell'arcano più vicino al numero 11, perchè quello è il punto di equilibrio e il Matto cerca sempre l'equilibrio, il numero 11 della Forza e il Matto è quella forza incosciente che come la linfa spinge sempre. 

Infine, una volta trovato il Matto, guardate se era nella colonna di sinistra allora è al numero 0 se invece era sulla destra allora è al numero 22. Cosa vuol dire questo? se è nello Zero vuol dire che sta lavorando nell'involuzione, siete in un periodo di rinascita, di ristabilimento, il matto cerca la risalita. Se invece è al 22 vuol dire che il Matto sta godendo di un evoluzione, che sta raccogliendo frutti, che si prepara per il prossimo inverno, per la prossima raccolta.

MERKABA , I PARAMETRI PSICHICI
Con i Tarot abbiamo fatto il calcolo della nostra mappa di nascita (data e nome) ricavando i 7 arcani personali, poi li abbiamo individuati nei punti energetici della Kabbalah. Per iniziare la lettura dobbiamo prendere la colonna centrale, direi colonna vertebrale, vi troviamo 3 arcani: in alto quello Yang (la razionalità) che corrisponde infatti alla sefirot Daat, l'inconscio, il punto nevralgico del nostro sistema operativo; in basso quello Yin (l'emotività) che corrisponde infatti alla sefirot Yesod, le nostra fondamenta. Ed infine al centro quello che unisce la testa col cuore, il mondo virtuale con quello reale istintivo, è la sefitor della Bellezza (Tifaret). 
Adesso colleghiamo l'arcano di sotto al chakra della radice. L'arcano di sopra al chakra dello spirito e l'arcano centrale al chakra del cuore. 
Poi dobbiamo scrivere per ogni chakra il suo mantra ed aggiungere il nome del arcano, nel esempio della foto sarebbe così:
Io sono un Mondo
Io amo un Diavolo
Io intendo un Diavolo
Ripeti queste 3 frasi tante volte quanto sia necessario in una meditazione e poi scrivi cosa cosa senti, cosa comprendi, cosa ti dicono questi 3 arcani insieme. 




Nessun commento:

Posta un commento