10 RUOTA


LA RUOTA
Simbolo della ciclicità dei ritmi universali, come una ruota tutto gira, l'alternanza del giorno e la notte, della vita e della morte, del Yin - Yang. Potrebbe sembrare un gioco, appunto di scimmie che mettono in moto questo movimento, ma tutto è nella regole della natura, infatti la scimmia in alto ha la spada ed è immobile, mentre le altre due rappresentano la ascesa e la discesa, la salita e la caduta, del femminile e del maschile, infatti una scimmia ha la gonna e l'altra il mantello. 
Nel linguaggio alchemico il maschile è lo zolfo fisso, il femminile è il mercurio mutevole, si mischiano per dare vita al sale, l'unione tra i contrario, il sapore del sapere, ecco perché 3 scimmie, mentre il quarto punto cardinale è la dissolvenza del sale che cade a terra (in alcune carte sotto invece la ruota è sull'acqua) dove l'equilibrio del movimento e della stabilità rende l'operato fertile, produttivo, saporito (è l'amore che scende alla vittoria, come si vede nel sentiero più avanti). 
Ma in realtà la scimmia in alto ha delle sembianze diverse, perchè racchiude in se simbolicamente tutti gli elementi della natura: ha le ali dell'aria, la spada del fuoco, le zampe del leone di terra, la testa di un uomo che sta per l'acqua e la corona regnante è lo spirito o Etere. Dunque tutto si muove e muta, ma grazie ad un centro stabile. Un universo in constante cambiamento che rimane in essenza sempre se stesso. La ruota ha una manovella bianca, quindi indica la purezza con cui solo la consapevolezza in noi può prendere in mano il proprio destino e farlo girare, in questo modo non sono i nostri istinti selvaggi e naturale a guidarci (le scimmie) ma siamo noi a prendere in mano la nostra vita. 

IL LATO OSCURO DELLA RUOTA
Quando la ruota si ferma significa che c'è blocco, non si progredisce, lo spirito è stagnante. Instabilità affettiva emotiva razionale. Depressione, continuo lamentarsi delle stesse cose nello stesso modo con lo stesso fatale risultato, quindi una ruota non libera ma schiava della sua routine. Se la ruota invece è spinta senza senso i cambiamenti sono vertiginosi, indica una persona sempre in fuga, non cambia dentro ma fuori sposta tutto, sostituisce tutto (partners, amici, luoghi dove abita o dove lavora) ma non cambia mai, è una ruota senza centro quindi rotola come una valanga all'impazzata. Un altra tendenza di moto è l'egocentrismo, tutto deve girare in torno a questa persona, è un vortice che tutto consuma e distrugge con grandissimo spreco di energie.

VIA DELLA RUOTA
Via conciliatoria (trasmissione dell’influenza divina)
Unisce Chesed a Netzach (4-7)
Arcano maggiore: La Ruota della Fortuna
L'amore scende sulla terra, come l'incarnazione del Verbo nel Cristo, verso la vittoria, è questo il sentiero della Ruota (basta guardare le sephirot corrispondenti), sono gli archetipi della creazione che polarizza le energie. Qui l'amore non è soltanto un idea (Chesed) ma un emozione vissuta (Natzach), un rendersi visibile, un materializzare, è il movimento della ruota. Il numero nelle carte è il 10 come i raggi della ruota (come le dita delle nostre mani) che rappresentano la manifestazione del mondo materiale, mentre la sua lettera ebraica ha un numero doppio, il 20, due sono le ruote quanto lo spirito si unisce al corpo, una non si vede ma gira lo stesso in senso contrario (yin e yang). Il 10 inoltre è indizio del finire di un ciclo numerico e il ricominciare un altro. 
La parole ROTA al rovescio è ATOR che significa Hathor il nome della dea egizia dell'amore, la Venere, ma soltanto l'uomo appeso che, guardate un po', è proprio giusto dall'altra parte in parallelo al'albero della vita, lui può leggerlo in modo corretto.

LA RUOTA (Tarot Luis Royo)
Un arcano misterioso, non è un personaggio ma un oggetto, rammenta la più grande invenzione tecnica umana: la Ruota che oltre a rapportarci al cerchio, come figura perfetta, ci indica la ciclicità della vita, della natura, dell'esistenza e quindi il bisogno impellente di trovare un centro di gravita permanente che ci tenga stabili pur muovendoci costantemente, una convinzione così potente che faccia da diga al mare di idee e pensieri superflui che ci invadono dalla mattina alla sera. La ruota quindi incarna due principi universali: tutto si trasforma (gira come la ruota) ma un qualcosa è sempre stabile (il centro della ruota, il suo perno), un po come noi: la nostra anima è la stessa, sono io quel bimbo quando avevo 5 anni e lo stesso che sono adesso che ho 50, ma il mio corpo è cambiato; cambia la mia sensibilità, la mia conoscenza accresce ma il mio Io sono sempre io, la mia essenza. E' questa la manopola della ruota, chiede di essere girata e di acquisire l’equilibrio adatto per poterlo fare, altrimenti saranno gli eventi a farlo per noi e non avremmo più un centro, ma diventeremmo satelliti che girano intorno agli altri.

LA RUOTA (Rich Black Tarot)

La Ruota quindi diventa anche un ingranaggio quando ci mettiamo insieme a persone simili a noi, ci incastriamo. Ma se la Ruota gira, come l'esistenza, il suo tragitto allora conforma il Fato. Se tempo e spazio sono una ruota, sarebbero l'eterno ritorno ciclico, l'Uroboro ma questa ripetizione infinita sarebbe anche in qualche modo una condanna alla routine, ma alla fin fine gira e rigira: fortuna, fato, destino, karma e ciclicità. La Ruota indica progredire, cambiare, saper cambiare marcia e rotta al momento opportuno. 

LA RUOTA (The Hermetic Tarot di Godfrey Dowson)
E quando la Ruota gira al rovescio cosa ci insegna? Ricordiamo che nell'antichità la ruota era uno dei più comuni strumenti di tortura per estorcere la verità, ma anche in noi le energie Yin e Yang girano come ruote vorticose dentro di noi sia in senso orario che antiorario. La Ruota può essere negativa per eccesso e quindi gira all'indietro, o per mancanza ed allora si blocca e non gira. Una Ruota ferma indica una volontà senza motivazioni, una mente senza pensieri, senza ideali. Una ruota invece che gira al rovescio è l'inclinazione a sbandare fino a distruggere qualsiasi ostacolo piuttosto che scavalcarlo.

Gesù disse loro:
Quando di entrambe le parti ne farete una 
e quando farete dentro come fate fuori e
fuori come fate dentro,
e quello che è sopra come quello che è sotto,
quando farete uno sia il maschile che il femminile,
cosicché il maschile non sia solo maschio
ne il femminile solo femmina,
allora entrerete nel Regno.

Vangelo apocrifo di Tommaso Cap. 22
- La Ruota , arcano Alchemical Tarot Renewed - 
Questa ruota è molto particolare, ha la forma del ciclo eterno del tempo, Ouroboros, 
mentre ai quattro lati ci sono gli elementi della materia.
Agli angoli della carta si trovano i simboli degli elementi, ma non sempre li troviamo nello stesso posto:  Gli elementi girano, come la ruota, anche in alcuni metodi del Ching ho trovato persino il fuoco in alto che cade. Poi in base ad ogni metodo si seguono le disposizione all'occorrenza. Nel mio metodo è una sequenza dove il fuoco (primo elemento creativo) parte dal basso (grembo) e a sinistra (passato). Se guardi la carta o arcano il Mondo c'è da notare che ci son ai lati 4 animali ed ognuno rappresenta anche i quattro elementi, anche lì gli elementi si invertono: terra in basso a sinistra, fuoco in basso a destra; acqua in alto a sinistra ed aria in alto a destra. Con quella conformazione noi inizieremo dal basso dell'albero della vita dove il Mondo occupa la prima Sephirot: il Regno, il nostro mondo fatto appunto di 4 elementi.

Così pur di sopravvivere rischiamo la vita.
- Dario Fo - 

L'APPESO ALLA RUOTA - Bruegel Tarot

LA RUOTA. IL MISTERO DELLA QUIETE IN MOVIMENTO 
La terra su cui abbiamo appoggiati i piedi viaggia ad una velocità di 30 km/s (tanto per farvi un idea, se aveste la possibilità di rimanere fermi in un punto sullo spazio vedresti la terra fare il giro in 7 minuti) eppure a noi la terra sembra ferma, immobile. Il Grande Bruce Lee riusciva ad avere nelle sue arti marziali una velocità ed una precisione nei movimenti a dir poco strabiliante, perchè la chiave per lui era il restare immobile dentro, nel pensiero e nel cuore, come un tornado, più era quieto al centro più tutto era in movimento fuori. Bruce Lee prima di combattere pregava, entrava in uno stato di quiete interiore e la lotta poi era un arte di movimenti perfetti e potenti. L'arcano della Ruota è proprio questo: la ruota è lì ferma ma lei muove tutto e si muove ad altissime velocità, produce, agisce in base alla sua stabilità. Ma Bruce Lee diceva che questo principio lo dovremmo adottare ad ogni azione della nostra vita quotidiana: più trovate dentro la calma, la quiete, il centro e più riuscirete a gestire e far girare tutto intorno a voi con precisione. 

LA RUOTA ... Epic Tarot by Riccardo Minetti e Paolo Martinello

Le idee sono bastoni fra le ruote del cuore
Le emozioni sono ruote tra i bastoni della mente

- La ruota - ignacio cobo tarot -

Je langer - Je lieber
io cambio - io mento








Nessun commento:

Posta un commento