17 STELLE

LE STELLE
I simboli si presentano con molta potenza: una fanciulla, le acqua, le anfore, la luce delle stelle, il tutto insieme richiama l'attenzione ad un grande Arcano: 8 stelle in altro splendono come il sole, di fatto la ragazza si trova come di giorno. 8 perchè è simbolo dell'infinito ordine del cosmo. Una stella in particolare predomina la scena: la Stella del mattino, Luciferus, colui che porta la luce. I colori delle stelle spesso sono quelli del trio alchemico (giallo, blu e rosso = corpo, anima e spirito, oppure fisico emozionale e mentale), quindi è una luce di completezza umana e divina. La Luce indica una rivelazione, infatti la lettera ebraica abbinata è Peh, una bocca, qualcosa da dire, una parola, parla il maestro interiore (non per caso i due arcani che accompagnano la stella nella saggezza - Chokmah - sono il Papa e l'Imperatrice, due principi -maschile e femminile- di rivelazione divina) . La posa inginocchio è tipica del cavaliere quando riceve un compito o un onore, in questo caso la nostra natura riceve la luce divina: così in cielo come in terra, è quindi entrare in armonia e corrispondenza con tutto l'essere. 
La donna nuda (simbolo di purezza e trasparenza) versa sulle acqua la sostanza della vita, immette nell'acqua la luce. Se osservate bene le acqua sono diverse: una dorata (il sole che si versa sul fiume, ragione) e l'altra d'argento (la luna che si versa sulla terra, sentimento), sono gli archetipi dei corpi maggiori celesti, tutto questo per dire che i due principi in noi (yang dorato e yin argentino) si devono mischiare con la natura della vita, è la nascita in noi della Stella ( il Divino). Anche la natura concorda: ci sono due piante, ma attenzione: quella a sinistra è beccata da un uccello nero: è l'inconscio sempre presente nella nostra parte selvaggia o naturale, è un Ibis, un passero pescatore identificato dai greci come Hermes e dai romani come Mercurio; può ricordare anche l’Araba Fenice che rinasce dalle proprie ceneri.

IL LATO OSCURO DELLE STELLE
Quando non vedi alcuna luce nemmeno in un cielo buio, è perchè si è spenti dentro, quindi negativi, freddezza interiore, spossatezza, pessimismo. Rapporto sbilanciato con la natura col sacro con la propria dimensione spirituale. Spirito di scontrosità e di contraddizione nel dialogo. Tendenza al materialismo, incapacità a guardarsi dentro, ad allacciare rapporti sentimentali romantici e ancor meno spirituali. Edonistiche in senso negativo, quindi sensualità sfrenata, vizio di gola e tante altre pulsioni incontrollabili.

LA VIA DELLE STELLE
Via costitutiva (sostanza della creazione)
Unisce Chockmah a Tifareth (2-6)
Arcano maggiore: Stella
Questa via nasce nell'insegna di chiarimento, qualcosa deve vedere la luce, qualcosa dentro di te deve splendere. Le stelle in alto riversano la luce sulla terra, per questo la via della stella collega il primo triangolo in alto con quello centrale, collega Chokmah a Tiphereth, attraversando così l'abisso della lussuria... è la via speculare degli amanti, soltanto che gli amanti devono usare la ragione, qui è tutto istinto ed emozione, la saggezza si unisce alla bellezza. Tradizionalmente ha un piede a terra e l'altro sull'acqua, colmando così il divario tra forma (terra, corpo) e sostanza (acqua, anima). Per vedere le stelle dobbiamo però stare al buio, questa via richiede e richiama alla meditazione, entrare dentro se stessi, soltanto così splendono i bagliori della verità. Questa via è quindi marcata dalla meditazione costante, nel suoi buio si illumina la nostra dimensione interiore, si purificano i nostri chakra (le 7 stelle minori che si vedono nella carta) si apre l'intuizione (La stella grande centrale). 
L'arcano delle Stelle è opposto o speculare agli amanti, perchè segna il
passaggio da una fase dell'iniziazione all'altra. Infatti, se gli amanti segnano il passaggio dalla teoria alla pratica, allora le Stelle indicano come l'anima del mistico, guidata dalla Luce stellare, alla bellezza del non - io, del vuoto, attraverso una saggezza silenziosa come la luce interiore.
Importante in questo sentiero ascoltare molto il mondo dei nostri sogni, le Stelle indicano l'importanza del sonno e del nostro mondo onirico.

LE STELLE (Tarot Luis Royo)
E' l'arcano che indica il destino, rappresenta il Karma, la forza della consapevolezza di fare dei cambiamenti radicali (ecco le anfore che mischiano l'acqua in terra e in mare). Essere Stella è essere un punto di riferimento, guida, dare luce agli altri, essere portatore di un messaggio. E' una luce di speranza nella notte dei dubbi. La nudità indica capacità di confronto, di spogliarsi l'anima, di serenità interiore, trasparenza e pace con se stessi.


LE STELLE (Rich Black Tarot)
Le stelle si vedono meglio al buio, per cui si manifesta qui una familiarità con la nostra parte oscura, l'ombra, l'inconscio. E' la via per ritrovare dimensioni perdute in noi. E' l'acqua delle anfore della stella: esperienza, vita vissuta, concretezza, e va versata nella vita, nel mare delle emozioni, nella terra delle faccende quotidiane.


LE STELLE (The Hermetic Tarot di Godfrey Dowson)
Quando la stella invece non è a nostro favore? io la considero una stella morta, brilla sì, ci illudiamo che splende, ma è una luce falsa, finta, quindi morta. Sono persone che leggono tanto ma praticano poco, la loro luce non è propria, sono i classici copia ed incolla anche con le emozioni , con i pensieri, con le scelte che fanno, seguono copioni, la loro luce arriva ma è già morta da tempo. ma convinti di essere brillanti cadono nell'arroganza, nell'alterigia, nella presunzione.


L'azoto è nel nostro DNA, il calcio nei nostri denti, 
il ferro nel nostro sangue, il carbonio nelle nostre torte di mele ... e ancora dubitare che siamo polvere di stelle? 

LE STELLA, ARCANO, Fairy Tarot Tales


Amiamo tanto le stelle eppure non sono altro che fantasmi, sono il riflesso di luce di un qualcosa che non esiste più. Il nostro mondo interiore è pieno di stelle, di fantasmi, di dei, di sogni.. dare a questa proiezione un senso almeno sensato, sapere che il mondo spirituale per quanto possa essere un illusione è l'unica che merita essere creduta in mezzo a tanto buio, perchè il firmamento che ci sovrasta non è altro che un cimitero colmo di luce. 

Nessun commento:

Posta un commento