7 ARCANI SULL'ALBERO


7 ARCANI  TRATTI DAL CALCOLO DEL NOME E DATA DI NASCITA
Una volta che abbiamo calcolato quali sono i nostri 7 arcani basilari (vedi QUI) possiamo passare a fare la stesa di questi arcani sull'albero della vita.
Questa è una stesa campione su cui possiamo a modo di esempio imparare a fare le nostre meditazione e ricerche delle nostre potenzialità o i nostri limiti interiori. La prima stesa è quella sulla stella di Davide che andremmo a strutturare nel modo seguente:


7 ARCANI DISPOSTI SULLA STELLA DI DAVIDE
Nella foto in alto a destra potete vedere che stiamo soltanto studiando una delle tantissime parti che ha l'albero della vita, perchè le sue ramificazioni sono un vero percorso di conoscenza molto approfondito. Adesso dobbiamo analizzare i due triangoli in maniera separata:

Così dovreste disporre il tiraggio, facendo scendere il triangolo del Yang e salire il triangolo del Yin, restando al centro l'arcano lunare, il 7°. Per quale ragione? Quando voi avete un dubbio, un ansietà, una domanda, un interesse, una paura, ecc... dentro di ognuno di noi ci sono 2 dimensioni: testa e cuore, spesso sono in contraddizione (perchè dentro siamo divisi, dualismo), tipo la testa mi dice "quel partner non mi convince, ha qualcosa che non va, ma non capisco ancora" invece il cuore mi dice "è bello, mi piace, dai, potrebbe cambiare, proviamoci"... oppure il cervello mi dice "Dai faccio questo corso, mi potrebbe servire per un lavoro" invece il cuore mi dice "a me però questa roba non piace"..... In questo caso dobbiamo innanzitutto metter in confronto i nostri due Arcani:Yin e Yang facendo di mediatore l'arcano Lunare, in questo caso : gli amanti (Yin a destra) il Papa (Yang a sinistra) e di mediatore il Matto (al centro), come a continuazione:

3 ARCANI DELLA COLONNA CENTRALE
Temporalmente possiamo dire che il Papa (sinistra) è il passato, gli Amanti (destra) il futuro, mentre il Matto al centro è il presente. Il Papa quindi incarna nel passato la tradizione, la nostra formazione, il nostro legame genitoriale. Gli Amanti in questo caso le possibilità di scelta che la vita offre a questa persona, i suoi sogni, relazioni sociali, un possibile amore ma sono tutte cose future. Mentre il Matto indica uno spirito libero in viaggio, in formazione, alla ricerca ancora di identità.
Tra il Papa e il Matto c'è una chicca marsigliese (vedere l'album al riguardo). In queste due carte come vedete nella parte di sotto destra al Papa, la figura del cagnolino è il seguito di quella mano supplicante che va verso il Papa. Il Matto è il suo desiderio di andare via da casa, indipendenza dai suoi genitori, ma... siccome il Papa sta alla sua coscienza (quindi passato, sinistra e di conseguenza genitori) d'altra parte si sente molto legata e anche condizionata da questa dipendenza ancora dai genitori.

IL TRIANGOLO DEL CUORE 
Prendiamo adesso in osservazione il triangolo di sotto, quindi in basso ci sono le passioni, le emozioni, la parte nostra del CUORE, quella Yin, gli elementi fuoco (passioni) e terra (emozioni). 
La passione è quello che brucia sotto (fuoco) mentre l'emozioni è quello che si manifesta fuori (terra). Ma al centro di queste due potenze Yin c'è il Yang che interferisce (la coscienza). 

Temperanza = Passioni
Appeso = emozioni
Papa = Coscienza (il super Io che interferisce)
Matto = l'Azione 

Cosa dire di questa stesa? Vedo una persona che lotta con le proprie passioni, molto focosa ma equilibrata, che poi emotivamente non si sfoga, incompresa, appunto appesa cioè diversa nel suo gruppetto. Vorrebbe scappare, dare inizio ad un viaggio. Una persona delicata sensibile che ha bisogno dei propri ritmi per poter utilizzare al meglio le proprie energie che però sembrano bloccate a livello emotivo ... forse perché devono adattarsi a ritualismi o dogmi dettati dal Papa ...corre il rischio di esplodere in azioni di grande impatto energetico ma poco buon senso.


IL TRIANGOLO DELLA TESTA
Prendiamo adesso in osservazione la parte di sopra, il triangolo della testa, il Yang, quindi qui in alto ci sono i pensieri e le ragioni (compresa tutta la macchina mentale: immaginazione, fantasia, giudizio, raziocinio, capacità analitiche, astrattive, ecc...), con gli elementi Aria ed acqua. Le idee o pensieri volano come farfalle, (aria, spirito) mentre le ragioni sono più elaborate dense corpose (acqua), ma al centro di queste due potenze Yang c'è il Yin regolatore che interferisce (attenti a questa carta, è la più inconscia, mentre sotto c'era il Papa un principio Assoluto che non cambia, la coscienza). 

Ruota = Pensieri
Eremita = Ragionamenti
Amanti = Inconscio 
Matto = azione

Cosa dire di questa stesa? Ruota ai pensieri indica una persona in costante attività mentale, rumina pensieri a ruota libera, è molto sicura di sè a livello razionale,pensa di aver sempre ragione, ma è un solitario, subisce quindi incomprensione e pensa di vedere il mondo tutto a modo suo, ma sempre alle prese con l'imbarazzo delle scelte, la voglia di cambiare il mondo, di nuove prospettive ed avventure. 

INIZIAZIONE SULL'ALBERO 
Una volta che abbiamo calcolato i nostri 7 arcani, poi messi a confronto tra di loro, prima le 3 basi (colonna centrale) poi il triangolo del cuore che sale cercando di rendere la testa sensibile ed infine il triangolo della testa che scende, cercando di rendere il cuore pensante (dunque le due colonne a destra e sinistra, yin e yang). Il prossimo passo è fissare questo nostro profilo personale dentro l'albero della vita, come da disegno, al centro.  Abbiamo 7 Arcani che si posizionano ognuno sopra una sephirot (punto energetico). Dobbiamo adesso meditare, riflette, contemplare cosa avviene in quel contatto tra l'Arcano e la Sephirot. Esempio, nella stesa campione che stiamo seguendo, la Temperanza (elemento Fuoco) si posa sulla sephirot HOD e cioè dello splendore, la gloria, la manifestazione della semplicità, per cui se la temperanza sta agendo su questo punto energetico, il messaggio è chiaro:
Se HOD è la capacità dell'individuo di concretizzare le azioni, di manifestare le emozioni, di agire al cambiamento vuol dire che questa persona è un po agitata, nervosa, ansiosa.
Hod è il saper perdere, cioè il non abbattersi per le sconfitte, se la Temperanza sta agendo in questo canale vuol dire che ci troviamo davanti ad una persona un po testarda.
Se Hod è il senso degli affari e del vivere in società, la Temperanza qui ci indica che la persona cerca di adattarsi al vivere sociale ma con fatica.
Se Hod corrisponde alla qualità della Semplicità, che nella Cabalà viene spiegata come la capacità di non preoccuparsi troppo del futuro, la Temperanza qui ci dice che la persona in questione sta lottando sodo per farsi il suo futuro ed è per questo preoccupata. 
Adesso capite perchè è di somma importanza conoscere a mena dito le sephirot? 
Come mai nella mia interpretazione la Temperanza aveva una valenza negativa? ....

MEDITAZIONE SULL'IRA VISTA NELL'ALBERO DELLA VITA 
Facciamo il primo passo dentro l'albero della vita. Per leggere gli arcani dentro l'albero dovete conoscere a mena dito i sentieri e tenere presente sempre gli elementi della natura, perchè? vediamo un caso quotidiano, l'ira, quando ci adiriamo:
La rabbia è una passione quindi va messa in basso a sinistra (seguite sempre lo schema, è un gps della psiche, uno scheletro dell'anima), infatti l'ira è elemento FUOCO. Qui al fuoco vediamo la TEMPERANZA, ci indica che questa persona ha bisogno di controllarsi e mantenere l'equilibrio. L'ira è una passione e potrebbe essere buona, ci aiuta a liberarci da un dolore, ci potrebbe servire per svegliarci da un torpore, a non farci calpestare quando siamo troppo buoni. Ma questa Temperanza in questione è positiva o negativa? ... basta collegarla agli arcani più vicini: in questo caso la Ruota (aria) e l'Appeso (terra), l'Eremita è più lontano, separato dalla Sephirot centrale. Secondo voi la temperanza riesce a tenere l'equilibrio su di una Ruota? NO!!! o riesce a vedere bene il versare delle energie delle brocche essendo Appesa? NO!!! Infatti se al fuoco aggiungete aria (Ruota) divampa di più (questo capita a questa persona nei momenti di ira, ci mette la testa, la Ruota, i pensieri, si altera sempre di più); se vi mettete la terra (Appeso) il fuoco si spegne ma la terra si riscalda: Questa persona è uno spirito bollente dentro, si tiene questo bruciore (potrebbe avere anche problemi di acidità o indigestione). Cosa serve per placare il fuoco? l'acqua, quindi l'Eremita !!! Ma guardate dov'è!!! in alto a destra, nella Sephirot del ragionamento. Per raggiungere la temperanza e darle la sua energia deve fare 2 sentieri: quello dell'Eremita (e per fortuna ne ha già uno in partenza, il che indica che è una persona riflessiva) e quello del diavolo: qui sta il punto bloccato di questa persona, la mancanza di capacità di sciogliere con il ragionamento (Eremita) le cause dell'ira. 
Riuscirà l'Eremita ad attraversare il sentiero del Diavolo e dare alla temperanza la sua Luce?


MEDITAZIONE SULLA SCONFITTA NELL'ALBERO DELLA VITA 
Continuiamo con la nostra meditazione sulla stesa campione. Breve riepilogo: Abbiamo messo la sua distesa sull'albero della vita, messo in risalto la TEMPERANZA cone arcano debole (all'elemento fuoco), questo arcano è collegato alla RUOTA (elemento aria) attraverso la via dell'Appeso e infine il suo APPESO (all'elemento terra) si collega alla temperanza attraverso la via della TORRE. In questo modo aggiungiamo ai suo 3 arcani altri due, quelli dei sentieri e ci viene fuori una stesa (quella che vedete nella foto in basso a destra). Ricordiamo che la persona in questione ha bisogno di mettere in moto la sua Temperanza, è questo il punto energetico che dobbiamo ristabilire. 

MEDITAZIONE SULL'ACCETTAZIONE NELL'ALBERO DELLA VITA 
Ecco qui la stesa che unisce la TEMPERANZA ai due arcani più vicini a lei, la RUOTA e l'APPESO attraverso i sentieri dell'Appeso e della Torre. La temperanza era stata presa in considerazione perchè come abbiamo visto è il punto dolente, è sbilanciata. Guardate nella foto gli elementi: 2 vanno in su e soltanto uno in giù, 2 contro 1, c'è lo sbilancio. L'Appeso è a Terra invece dovrebbe essere per aria, la Ruota è per aria ma così fa divampare di più il fuoco. Qui manca un elemento che cade, di peso, che vada giù: l'acqua!. Come abbiamo analizzato nei due post precedenti l'acqua ce l'ha l'EREMITA ma lui è più lontano, ha troppa strada da fare (2 sentieri deve percorrere). Invece qui ci sono 2 arcani liberi senza elemento, quelli dei sentieri: l'Appeso accanto alla ruota e la Torre accanto all'altro Appeso. Uno dei due arcani deve darsi da fare per trovare l''ACQUA. L'acqua è un elemento che si adatta a tutto, prende la forma che lo accoglie, è simbolo di ACCETTAZIONE. I due sentieri qui presenti ci indicano che ci sono due cose da accettare: l'Appeso o la Torre. Ma l'Appeso è da escludere perchè a destra ce ne già uno di Appeso , questo è già integrato come ARCANO di questa persona, dunque per esclusione da accettare è la TORRE (e guardate il caso nel riscontro con la persona a cui appartiene questa stesa lei/lui non gradisce la Torre). L'accettazione della caduta della torre, della crisi, del volersi bene così come si è, di non essere tante volte all'altezza (Torre) della situazione, di dover sbagliare tante volte quante cadute ci vorranno, di vivere emarginati o segregati in una Torre... è tutta acqua che piove fulminea su questa torre. Se troviamo l'acqua nella torre allora gli elementi sarebbe equilibrati 2 e 2 e la temperanza di riattiverebbe, arriverebbe a lei quell'acqua che maca nelle anfore da versare, lo sfogo che questa persona non trova per la sua ira.


L'INFLUENZA DELLA LUCE E DELL'OMBRA DEI PIANETI

MERCURIO sulle Temperanza: Indica il tipo di intelligenza, l'astuzia, l'apprendimento, l'agilità e la lucidità mentale, lo spirito critico, i riflessi e le capacità comunicative dell'individuo. In altre parole, Mercurio indica il modo di pensare e di reagire delle persone agli stimoli intellettuali. ma come già visto, la temperanza in questo caso non essendo equilibrata l'intendimento viene influenzato dalla passione, dalla sensibilità. Dice più quello che sente che quello che pensa

MARTE alla ruota: è associato alle qualità dell'aggressività, dell'azione, del dinamismo e dell'impulsività. Qui abbiamo una persona di una spiccata forza mentale, macina pensieri, ma spesso tende anche alla violenza verbale (vista la mancata Temperanza)

GIOVE all'Eremita: Giove ha una forza pazzesca, è gigantesco, creduto in antichità il Dio degli astri, Zeus. Influenza il nostro camp energetico, in questo caso al ragionamenti, facendogli credere che ha sempre ragione. A causa delle sue dimensioni e della composizione simile a quella solare, Giove è stato considerato per lungo tempo una "stella fallita". Qui vediamo in questa persona (eremita) un senso di inadeguatezza, si sente sprecata, non riesce a dare il meglio pur sapendo delle sue capacità. Essendo un Pianeta molto grande attira a se con la sua gravita molti detriti stellari ed infatti la persona qui in questione nel suo ragionamento spesso non fa altro che combattere con il male del mondo. 

VENERE all'Appeso: In astrologia, indica la capacità affettiva, i sentimenti, la sensibilità, la diplomazia, la sessualità, le inclinazioni ad attività artistiche nonché il talento musicale dell'individuo. In altre parole, Venere indica il modo di amare e il gusto estetico delle persone, per estensione del significato è anche il modo di curare sé stessi. Dunque essendo Venere Appesa diciamo che la persona in questione ha difficoltà emotivamente, ma compensa con la sua spiccata sensibilità artistica. 

LUNA sugli Amanti: La luna è Lunatica nel senso che lei in quanto riflette la luca solare è sempre in cambiamento, se poi colpisce gli amanti che sono in costante movimento entriamo in un vortice di azioni, sensazioni, pensieri assai difficili da gestire. Questa persona. La luna in quanto colpisce di notte con la Luce è simbolo della verità che spinge nel buio nell'inconscio. 

SOLE al Matto: qui siamo alla Sephirot del Sole, il cuore,la bellezza di cui il Matto potrebbe far tesoro e portare a tutti gli altri arcani: lucidità mentale, spensieratezza, libertà di spirito, positività e buon senso in tutto. Il Mato qui ha davanti a sè 6 sentieri diversi che portano agli altri 6 arcani, sarebbero da ripercorrerli tutti e trovare in essi indizi di come donare questo sole, questa luce, questa verità a tutta la stesa circostante.


NUOVA STESA !!!!
Dopo la stesa con la stella di Davide e i 7 arcani basilari, adesso continuiamo pian piano con un altra stesa. Sempre mantenendo i nostri 7 arcani ma questa volta la stessa fa un salto, cerchiamo di capire cosa avviene su un piano superiore dell'albero.... Come da foto semplicemente la stessa con gli arcani si sposta di una Sephirot in sù ed andiamo sul piano della coscienza. Prima l'arcano lunare era al centro, sephirot della Bellezza (Tipharet) adesso spostandola in sù l'arcano lunare scompare, perchè va a finire nella sephirot invisibile, il Da'at appunto la coscienza e inconscio.
Iniziamo con il triangolo del cuore, quello che punta in giù (quello blu nella foto per intenderci):
Cosa cambia? vediamolo: allora mettete come al solito i vostri arcani su quei 3 punti, angoli o sephirot (Binah a sinistra - Chokmah a destra e Tipharet in basso). L'arcano che va su Binah è influenzato da due sentieri quello dell'imperatrice (3) e quello degli amanti (6), per questo dovere sommare al vostro arcano +9 e vi darà un nuovo arcano. Lo stesso l'arcano che è su Chokmah è influenzato da due sentieri quello dell'Imperatrice (3) e quello dela Stella (17) quindi dovere sommare al vostro arcano +20 ed avrete un nuovo arcano. Ed infine su Tipharet influenzano due sentieri quello della stella (17) più quello degli amanti (6) quindi al vostro arcano dovete sommare +23 ed avrete il nuovo arcano.
Per il triangolo della testa, quello che va in su, come vedete le vie o sentieri che influenzano i vostri arcani sono meno, quella della papessa e quindi dovere sommare +2 all'arcano superiore sulla corona; poi il sentiero della forza +11 che va sommato sia all'arcano che avete sulla sephirot dell'amore chesed a destra e sull'arcano a sinistra sulla sephirot della forza Geburah. In quel modo avrete 3 nuovi arcani ed una nuova stesa.
Anche l'arcano Lunare al centro, nella sephirot invisibile va modificato con un +2 della papessa, unico sentiero che vi attraverso ed influenza.


Ecco qui come cambia la stesa dei 7 arcani della nascita una volta che si sposta in alto alla coscienza.
Con questa nuova stella si riprende la meditazione, nuovi arcani su nuovi punti sephirot che daranno nuovi spunti di vista e riflessione su chi siamo. 

Nessun commento:

Posta un commento