21 MONDO

IL MONDO
Al centro la Dea della vita in una posa dove pur immobile sembra danzare, è l'equilibrio del dinamismo stabile, del mondo dove tutto fluisce ma è statico. La nudità è simbolo di semplicità e trasparenza, mentre il mantello tricolore è il dominio della triplice dimensione umana (corpo, anima, spirito) e della dimensione interiore dell'anima stessa (testa, cuore, consapevolezza). Nelle mani ha i rottoli della conoscenza e della sapienza (mago e matto). La ghirlanda che le fa di cornice è simbolo di fertilità e vittoria, una corona regale. Ma anche ha la forma ovale di rinascita di uovo, di ovaio, dunque un mondo sempre in gestazione e creazione. I quattro animali agli angoli sono i simboli dei quattro elementi della natura che conformano lo  stesso mondo Aria (aquila) fuoco (Leone) terra (Toro) acqua (l'uomo angelico), che incarnano i quattro imperativi degli arcani: Il sapere dell'angelo, il volere del Toro, L'osare del Leone, il Tacere dell'aquila. E' l'ultimo Arcano, come ultima è la lettera dell'alfabeto, quindi un sigillo di protezione, come apertura verso l’Infinito.

L'ALTRO MONDO
L'arcano in negativo ci presenta un mondo fermo, che non gira, che non fa il suo percorso, un mondo caotico, una vita sottosopra, quindi ambiente ostile, eventi esterni ostacolanti, paura o rifiuto della realizzazione. Resistenza nel portare a compimento qualunque cosa, difficoltà nell'approfondimento dei rapporti; fragilità, asocialità, paura della vita.

LA VIA DEL MONDO
Via amministrativa (dirigere le energie vitali)
Unisce Yesod a Malkuth (9-10)
Arcano maggiore: Universo o Mondo
La via centrale è l'equilibrio, Il regno si avvia subito per prima cosa alle sue fondamenta, cerca una ragione per vivere (Malkuth verso Yesod), il mondo non è altro che la vita nel suo svolgersi e svilupparsi, ma con concretezza e lucidità, ecco perchè ci sono 3 vie iniziali da intraprendere: oltre la via del mondo è indispensabile percorrere quella a sinistra del giudizio e quella a destra della luna, con la prima conosci l'altro, con la seconda te stesso, con tute e due sei sicuro di andare avanti centralmente verso la fondazione del regno (la convinzione della tua personalità). 
Il mondo è segnato con la lettera ebraica Tau che significa sigillo, ma anche CROCE, questa è l'esperienza del mondo vissuta fino infondo, perchè la croce è abbinata al numero 4 e cioè tutti gli elementi vale a dire la comprensione di tutta la natura, elementi che girano (come le 4 braccia della croce, in questo caso una croce svastica).

IL MONDO (Tarot Luis Royo)
Un Arcano fondante e fondamentale, è il Mondo è il luogo dove si nasce e si muore, è alla base dell'albero della vita, è qui che ha inizio il nostro cammino. L'anima rappresentata dalla fanciulla spesso nuda, perchè trasparente, libera, innocente, cerca l'equilibrio tra gli opposti, rappresentati dai quattro elementi che si postano negli angoli. Chi ha il mondo come arcano è una persona che vuole trovare un equilibrio diverso nel mondo e farsi una nuova strada, cambiare di prospettiva. 
Il numero 21 chiude il mondo dei Tarot, 21 grammi rappresenta il peso che una persona perde al momento della morte e viene ritenuto il peso dell'Anima. E' quest'anima che inizia un nuovo mondo interiore. Secondo la scienza ufficiale, come ha da sempre affermato l'esoterismo, il fisico dell'essere umano rinnova integralmente le proprie cellule ogni 7 anni ed a 21 anni il corpo cessa di crescere e l'individuo entra ufficialmente nell'età adulta. 
7x3= 21 questa è la moltiplicazione del divino (3) per la sua perfezione (7). E' il numero dell'iniziato, i pitagorici lo chiamavano mistico.

IL MONDO (Rich Black Tarot)
Sapere fare e disfare il proprio mondo, questo Arcano ha la qualità di chi sa reinventarsi ogni giorno la vita, perchè ogni momento è un caos in cui scoppia la vita, il mondo è l'arcano portale che ci immette in un altra dimensione. Non è più la Ruota della Fortuna mossa dagli eventi esterni, ma una ruota mossa da noi stessi, a ragion veduta.

IL MONDO (The Hermetic Tarot di Godfrey Dowson)
Il Mondo come tutte le carte può caricarsi della sua ombra negativa. Quando questo mondo diventa invece una fuga, un alternativa alla realtà e alla verità ecco che diventa un dimensione psichica parallela, come quella in cui si rifugiano gli schizofrenici, nel loro mondo illusorio ed irreale. In questo mondo irreal non ci sono elementi, non ci sono collegamenti con la realtà è tutto virtuale, fantasmagorico, astratto.

Il mondo: una foglia appesa all’albero dell’universo.
(Fabrizio Caramagna)

IL MONDO, Initiatory Tarot of the Golden Dawn

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso.
(Lev Tolstoj)

IL MONDO, Paradoxical Tarot

Forse per il mondo sei solo una persona, ma per qualche persona sei tutto il mondo.
(Anonimo)

IL MONDO, Murari Tarot 1920

DIO E' MORTO... DOVE SEPPELLIRETE IL SUO CADAVERE IMMENSO COME L'UNIVERSO? 
“Gli dei e i loro pallidi figli, simboli della metafisica, stanno scomparendo. Il mondo sta diventato sempre più soltanto mondo. Viene privato del suo carattere sacrale e religioso. L’uomo deve assumersi ora la responsabilità per il mondo. Non può scaricarla sulle spalle di qualche potenza religiosa” (H. Cox).

IL MONDO, Dark Kniga Tarot.

Nessun commento:

Posta un commento