CARTE RARE


LE STELLE E LA LUNA
Due arcani caratterizzati sia dal buio che li avvolge cha dalla luce che sprigionano.
L'unine artistica è a dir poco fantasiosa nonchè meravigliosa.


Sempre sono stato attratto dalle carte che combinano o raggruppano diversi arcani in una sola immagine, come questa: C'è il MATTO con la sua mascotte che lo tira dietro, ma si vede e si atteggia come un EREMITA, mentre sullo sfondo si vede la LUNA  e il SOLE. La piattaforma che appoggia una parte sulla terra ferma e l'altra sull'acqua è un richiamo velato alla TEMPERANZA.

L'APPESO
Niente di più naturale in questo ragno che vedere la posizione dell'Appeso non più come una conseguenza negativa bensì come un atteggiamento e comportamento naturale positivo. 

Immagine surrealista, uscita da un astratto, l'arcano della grande sacerdotessa e la Papessa vista come la natura, la grande Madre che rappresenta nei colori la parte solida, stabile, forte. Il seno scoperto è il cibo, il nutrimento, come lo è l'acqua per la Sacerdotessa. La parte dela vulva è un triangolo con delle onde , movimento di vita ma anche di maree, pericolo, infatti è tipico rappresentare il pube come un triangolo dove ci si affonda e si scompare (triangolo delle Bermudas) , ma anche da qui appare la vita, perchè è il grembo dove si partorisce ed ecco l'uomo sotto il triangolo che formano le gambe leggermente divaricate, l'uomo venuto alla luce dietro un buio, alla vita sotto un alone di morte che si scioglie dall'alto. 


Tarot of the New Vision / Vice Versa Tarot
Questo mazzo ha una particolarità:  gli Arcani si vedono di spalle, di dietro, il loro lato per cosi dire nascosto, di sottofondo. Una prospettiva davvero interessante. 



Nessun commento:

Posta un commento