DENARI


DENARI
Premetto subito che io mi dissocio dall'interpretazione classica e tradizionale che abbina il simbolo dei Denari ai soldi, la ricchezza e l'abbondanza materiale e di conseguenza collegato all'elemento terra, di fatto il denaro come seme messo sotto terra è davvero una figura vista come capitalismo, consumismo, l'interesse e la rendita. In questo senso la terra vien vista anche come un mezzo non solo di produzione ma di sfruttamento. In realtà il Denaro è associato al valore o l'oro alchemico e cioè la grandezza e la magnificenza spirituale e di fatto in alcuni mazzi non gli si chiama denari bensì pentacoli e cioè la rappresentazione del microcosmo e del macrocosmo: combina cioè in un unico segno tutta la creazione, ovvero l'insieme di processi su cui si basa il cosmo.
Io abbino quindi i Denari al valore spirituale, all'essenza interiore e di conseguenza la  collego all'elemento acqua: gestazione, purificazione, adattabilità, trasformazione. I denari rappresentano la ricerca interiore, la crescita dell'anima, la consapevolezza spirituale. Indica un fluire mutevole e indistinto, talvolta inquietante, misterioso ma prezioso. Rappresenta la mente profonda, il cuore sensibile, è il pozzo, l'inconscio, l'intima comprensione. Il Denaro non è soltanto un soldo, ma è un piatto solare, simbolo di vita, di dono, di irradiazione di sè e quindi come piatto anche un modo di servirsi, donarsi, perché nel piatto si mangia e le offerte alla divinità si fanno sul Pentacolo. Ma è anche simbolo di scudo e quindi protezione, sicurezza interiore, personalità, convinzione.


PENTACOLO
In alcuni Tarot i denari vengono denominati pentacoli, infatti la moneta non è di denari ma un vero e proprio segno della croce a 5 punte. 


Un simbolo magico molto antico, a volte tergiversato come satanico (se capovolto) ma è molto di più. Pentacolo cioè una stella a cinque punte appesa al collo (da pend- pendere, à al, col o cou collo). Utilizzato nell'occultismo, nelle liturgie, in alcune Chiese veniva persino associata ad ogni punta una lettere in maniera che formasse il nome di Joshua (Gesù in ebraico) come protezione contro gli spiriti maligni. In oriente invece, come nel Tao e nella filosofia Yin Yang, simbolo del macro e microcosmo, ad ogni punta corrispondeva un elemento della natura. Facendo riferimento al celebre Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci appare evidente come il pentagramma possa essere la rappresentazione schematizzata di un corpo umano con braccia e gambe divaricate. Il cerchio che attornia il pentagramma sta poi a simboleggiare l'infinito; dunque questa alternativa interpretazione simboleggerebbe la relazione che accomuna l'uomo all'infinitezza dell'universo e alla sua valenza mistica, ovvero la Divinità. Nella filosofia dello Yin Yang si studia il ciclo sia delle stagione che del metabolismo degli organi del corpo in base alla struttura del Pentacolo.

7 DI DENARI
Il denaro sta al segno dell'acqua (tradizionalmente all'acqua viene assegnato la coppa, simbolo di bere ma questo produce un'alterazione nella terra: il denaro finisce nella terra e come vedete oggi i soldi non fanno altro che produrre, costruire, distruggere il pianeta. Vedere i Denari abbinati alla terra, come semi che essa produce, conduce all'ennesima visione dello sfruttamento della terra. I Denari invece all'acqua riacquistano la simbologia alchemica: non sono soldi, ma è l'oro alchemico della trasformazione, della gestazione, non sono prezzo come le monete, ma valori come le virtù. L'acqua ugualmente come un elemento della natura dovrebbe essere gratis ma ahimè, stanno per privatizzare anche quella.

10 DI DENARI ( Aquarian Tarot )
Denari: segni di Acqua:
Cancro, Scorpione, Pesci

I Denari rappresentano l'oro alchemico, cioè l'essenza delle cose, non il prezzo ma il valore innato, spirituale.  Sono associati all'elemento dell’acqua perchè in esso si genera la vita.
Sono il seme ricettivo per eccellenza ed appartengono
alla sfera celeste.

CAVALIERE DI DENARI (Dark Angels Tarot)
La Terra è l'energia nella sua forma di materia fisica inerte e compatta, è la nostra capacità di concretizzazione, di solidità, di stabilità. Il pentacolo è simbolo valore potenziale, spazio dove germinano le convinzioni e dove i progetti si concretizzano, indica pazienza e capacità di sintetizzare gli elementi dispersi, proprio come accade per la Terra che racchiude in sé tutte le componenti degli altri elementi. 

8 DI PENTACOLI (Dream Time Tarot)
Il Pentacolo è ciò su cui disegno, incido qualcosa, trasformando in un "condensatore" di una certa forza, in una porta o veicolo per la materializzazione.

Ancient Enlightened Tarot
Il disco rappresenta la Natura, la forma su cui si materializza l'essenza divina, la cui piatta circolarità simboleggia proprio la base su cui si fonda ogni movimento. La Terra è il ricettacolo in cui confluiscono tutti gli altri elementi, il fondamento dell'esperienza, il plasma modellabile che seve a comporre le forme che raccoglie e si fonde con tutti gli stimoli sensoriali. 

Ancient Enlightened Tarot
Oltre a denari, pentacolo, disco, lo si può anche vedere come uno scudo, in questo caso è simbolo di protezione, di prudenza, di discernimento, di capacità di decisione e di scelta, 



ASSO DI DENARI
+ Ricerca di un inizio, assoluto, di andare oltre
- Totalitarismo, chiusura mentale, idealismi e fanatismo. 


DUE DI DENARI
+ Confronto ed alterità, ricerca del duale, equilibrio vitale.
- confusione, ambiguità, attratti da opposti.


TRE DI DENARI
+  Ascolto interiore, riflessione, accoglienza dell'altro.
- Paura di ascoltare, rifiuto del pensiero altrui.


QUATTRO DI DENARI
+ Concretezza, visione vasta della dimensione vitale. 
- Instabile (per difetto) presunzione (per eccesso) 


CINQUE DI DENARI
+  Dubbio esistenziale, traguardo o scelta da decidere, ostacolo da superare.
- troppa sicurezza di sè, abbandono di responsabilità. 


SEI DI DENARI
+ Sacrificio e dovere per avere la giusta ricompensa
- Tentazione di cedere alla fuga, all'imbottiglio, all'abbandono. 


SETTE DI DENARI
+ Rivalutazione, prendersi del tempo per riflettere
- Paura di commettere errori, scoraggiamento, vittimismo


OTTO DI DENARI
+ Precisione, operosità, non mollare un obiettivo
- Paura di non essere valutato, impulsi di collera e furbizia


NOVE DI DENARI
+ convincente, comunicativo, forza d'animo
- lunaticità, indecisione, intolleranza


DIECI DI DENARI
+ Bontà, grandezza d'animo, pienezza interiore
- Avidità, sogni irreali e fantasiosi


FANTE DI DENARI
+ Gentilezza, delicatezza, umiltà, perseverante
- Parsimonioso fino alla permalosità, imprudente


CAVALIERE DI DENARI
+ Affidabilità, concretezza, serietà
- Spensierato, giocherellone, avventuriero 


REGINA DI DENARI
+ Creatrice, veritiera, sensualità 
- Vanità, egocentrismo


RE DI DENARI
+ Autorevolezza, sicurezza, stabilità interiore
- Superbia, autoritarismo, voglia di potere. 



Nessun commento:

Posta un commento