19 SOLE

IL SOL
Due fanciulli danzano, nella gioia solare, sono i principi della dualità (rinascita fisica e spirituale), maschile e femminile (in alcuni tarocchi i vestiti sono blu e rosso), ecco la pioggia ma non è acqua, è l'oro alchemico, la chiarezza dello spirito, la pace delle emozioni. I raggi del sole sono sia ondulati (femminile) che dritti (maschile) perchè la forza dell'essenza deve comprendere sia lo spirito che la materia, l'anima che il corpo. Il muro che circonda i fanciulli sono i limiti che ormai proteggono le azioni ma non le delimitano, il colore giallo è oro quindi luce come il sole, la conquista, il superamento.

IL LATO OSCURO DEL SOLE
Quando l'arcano è capovolto il sole è quindi eclissato, dalla chiarezza si passa al dubbio, dall'ottimismo al pessimismo. Non è così trágico perchè il sole comunque non si oscura, ma c'è un interferenza, qualcosa si frappone nella tua giusta visuale, dunque periodo di crisi, mente offuscata, sentimenti in eccitazione. Incomprensione, idee che sembrano luminose ma in realtà sono portatrici di oscurità e confusione.

LA VIA DEL SOLE
Via che raccoglie (astrologia e arti celesti)
Unisce Hod a Yesod (8-9)
Arcano maggiore: Sole
Il sole collega le fondamenta della vostra energia con il suo splendore cioè l'intenzione con l'operato, è l'energia della nostra volontà messa in azione. La via del sole è paralela al cuore, alla bellezza, perchè è lui che splende la sua luce. Se questa luce è aperta in alto trova sbocco nella psiritualità, se resta in basso vede soltanto la realizzazione nella materia , verso Malkuth (prima Sephirot). Se c'è armonia il sole va proprio verso lo Splendore (Hod) questo sta a significa che la luce che giace nell'inconscio (Yesod) vi avvia verso la coscienza superiore: è la lungimiranza, le larghe vedute, i chiari ragionamenti, i lucidi sentimenti, questa è la via del sole.

IL SOLE (Tarot Luis Royo)
Arcano che manifesta l'energia del Yang solare in maniera evidente, esplicita, radiante. Nelle carte c'è sempre un muro che separa la coppia dal sole. La coppia sono le nostre dimensioni psicologiche, maschile e femminile, attive e passive. Il muro è l'orizzonte dove il sole sempre fa il tramonto, quindi la nostra limitatezza, finitudine, ma anche il nostro passato per cui indica la nostra capacità di stare sul momento e non lasciarci condizionare dal nostro vissuto.

IL SOLE (Rich Black Tarot)
Chi ha il Sole come arcano è generoso, positivo, altruista, simpatico, sempre alla mano. Il loro contatto ed amore per la natura è immediato. Piace la vita sociale, l'amicizia, le attività, il moltiplicarsi dei giorni, degli eventi. E' l'arcano del Padre, di colui che procura Luce, vita, calore, che fa crescere la semente.

IL SOLE (The Hermetic Tarot di Godfrey Dowson)
Per difetto l'individuo solare potrebbe essere invadente, soffocante, avere un energia così forte da pretendere che tutti lo ammirino, lo approvino, lo seguano. Il sole negativo è spietato: brucia, porta la terra a diventate deserta. Quando la persona vive questo arcano nella sua massima espressione negativa sottomette tutto e tutti al suo furore, prosciuga gli altri, è esigente in modo maniacale, assorbe tutte le energie altrui e li fa seccare.

Anche se il fuoco è un elemento maschile, 
colei che lo tiene acceso è la donna.

ARCANO IL SOLE - Night Sun Tarot - Rozamira Tarot

LA COSA PEGGIORE NON E' IL CALDO ESTIVO, MA LE PERSONE FREDDE DI ANIMA CHE SI LAMENTANO COSTANTEMENTE DEL CALDO.
Facciamo una piccola riflessione sulla natura. Siamo in un periodo estivo, alte temperature, le energie in noi sono in ESPANSIONE (prevalentemente Yang) tutto il contrario all'inverno dove le temperature fredde portano le energie alla contrazione (prevalentemente Yin). Invece di criticare e lamentarvi perchè non cercate un po di ombra ed osservate in silenzio quello che capita dentro di voi? Chi d'estate è in una fase Yang si sente bene, è solare, vuole mare, feste, ecc diventa più chiassoso, invadente, un terremoto che rischia di accendere gli animi (incendi emotivi) ... chi invece ha una fase energetica Yin fa fatica in tutto, si sente spossato, sonnolento, sofferente, pronto sempre al lamento, a lagnarsi per tutto, svogliato, ecc... diventa quindi noioso, assillante, una rottura vera e propria (soffocamenti emotivi). 
Quando gonfiate un palloncino ed arriva al massimo rischiate di farlo scoppiare se continuare a soffiarvi dentro, ecco il sole in estrema espansione dentro di noi ci porta agli estremi, per natura non siamo su un terreno caratteriale stabile, per cui è tempo di fermarsi, di parlare poco e bere tanto, di pensare meno (per coloro che amano fare i critici, salvaci cielo, diventano delle bombe atomiche) e di lasciarsi andare magari a far una passeggiata dentro un bosco o parco a prendere il fresco (lo so che vi lamentate pure del consiglio: il bosco è lontano, il parco è pieno di caca di cane .... non ve ne va una buona, siete fatti cosi, allora un ventilatore al sedere ce l'avete a disposizione?). Il Yang in espansione rende meno lucida la mente e fa scoppiare le emozioni senza alcun motivo (amori estivi compresi), quindi osservarsi attentamente è come un ventilatore dentro di noi, porta tanto sollievo.

Nel Tarot Tarot of the New Vision  Vice Versa Tarot tutti gli arcani vengono rappresentati dal di dietro, quindi visti dal suo lato opposto, oscuro, nascosto
Il Sole, l'unico arcano che non vediamo dal di dietro, anche perchè se ce lo immaginassimo sarebbe sempre lo stesso, è la verità, è il volto di Dio, unico e sempre lo stesso, non cambia. Tutti gli arcani trovano nel sole la sua pienezza o la sua sconfitta, esplende o eclissa. 


Nessun commento:

Posta un commento