sabato 11 gennaio 2020

DIVERSE CORRENTI UN SOLO OBIETTIVO

DIVERSI TIPI DI SCUOLE E SISTEMI DI LETTURA
Attraverso la storia ci sono stati tantissimi grandi cabalisti ed ognuno ha cercato di scoprire significati
profondi, ‘segreti’, nella Torah, con esegesi razionali ma anche con tecniche sofisticate di 
manipolazione del testo considerato ‘rivelato’ e con pratiche che hanno fatto ricorso all’ascesi,
all’estasi, all’evocazione teurgica e magica delle presenze divine (angeliche), alla
manipolazione e recitazione dei “nomi divini”. A partire dalla fine del secolo XV in certi circoli cristiani di tendenze mistiche e teosofiche cominciò a svilupparsi un movimento il cui
scopo era quello di armonizzare le dottrine cabbalistiche con il cristianesimo e, soprattutto, di
provare che il vero significato occulto degli insegnamenti della Cabbalà punta in direzione
cristiana. Ci sono stati anche diversi modi di leggere persino l'albero della vita (sentieri diversi e nuovi rispetto ai tradizionali), basta pensare ad Isaac Luria (La cabala Lurianica), anche detto Yitzhak Luria, raggiungendo la massima portata di diffusione con il sabbatianesimo nel Seicento e il chassidismo nel Settecento. 
Per quanto riguarda invece i mazzi, 4 sono state le scuole o correnti più seguite:
  1. La Tradizione Magica inglese e della Golden Dawn, per l’esattezza quella di Regardiee del Mazzo Raider Waite (1927). È Loro opinione che la Giustizia debba essere spostata al numero 11 e di conseguenza la forza al numero 8. E' una corrente inglese.
  2. si identifica con Crowley (ex Golden Dawn), l' O.T.O. (ordo templi orientis), le Scuole Magiche Thelemiche, stregoniche e neognostiche. Anche loro scuola inglese.
  3. Si fonda sul pensiero di Eliphas Levi, Papus, delle scuole magiche, massoniche e martiniste soprattutto francesi. Viene riportata una delle tre possibili disposizioni, in quanto non tutte le filiazioni di Levi pongono il Matto al 21 esimo posto, ma lo collocano o prima del Bagatto (I) o dopo  il Mondo (XXI). Questo fa sì che l'abbinamento del lettere ebraiche con gli arcani non sia uguale ad altri mazzi o scuole. Ma lui rese il sistema di lettura più affascinante introducendo la gematria, i pianeti, i segni alchemici, i geroglifici egizi ed tanto altro.
  4. E' un metodo Cabalistico di lettura basato sul tarocco di Marsiglia che come abbiamo visto fu reinterpretato dal massone Oswald Wirth. Si intitola Il tarocco  e le 22 Energie ed il Matto viene inserito come 21a carta mentre il Mondo diventa la 22a esattamente come era stato collocato da Eliphas Levi. Lo Zero di conseguenza non viene usato.

Al di sopra e al di là dei disaccordi su dettagli specifici che tendono a rispecchiare stadi
diversi dell’evoluzione storica della Cabbala, oggi vediamo anche un approccio psicanalitico nella lettura degli arcani come archetipi ed un approccio antropologico ed esoterico persino olistico in cui si intravedono le fonti di energia, come i chakra, anche nelle sephirot. Più che correggere la storia dovremmo vedere come un arricchimento di concetti e più lati diversi di questo magnifica diamante. Noi personalmente in questo blog cerchiamo di andare ancora oltre abbinando la kabbalah alla filosofia orientale del Yin Yang. 


Nessun commento:

Posta un commento